Il Forte di Bard ospiterà, sabato 8 maggio 2010, alle ore 20.30, un eccezionale evento teatrale: la rappresentazione della Passione di Cristo. A promuovere l’iniziativa è l’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio della Regione Valle d’Aosta in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard e l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Si tratta del più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, tradizionalmente portato in scena a Sordevolo (Biella), dall’intera comunità ogni cinque anni, dall’inizio dell’Ottocento, in forma di antico teatro popolare. Il prossimo appuntamento con il pubblico nella cittadina cade proprio quest’anno, da giugno a settembre, e la data al Forte ne costituisce l’anteprima.

Al Forte di Bard verrà presentata al pubblico – ad ingresso gratuito – una selezione delle scene più significative della Passione. Il corteo in costume partirà dalla piazza del municipio di Bard sino a raggiungere la Piazza d’Armi dove si svolgerà la rappresentazione che coinvolgerà oltre 200 tra attori e comparse. La scena finale della crocifissione sarà ambientata in un punto panoramico del Forte che contribuirà a rendere ancora più struggente e carica di pathos la drammatica scena conclusiva della morte di Gesù.

Lo spettacolo teatrale curato dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo contempla uno sforzo organizzativo notevole, portato avanti da tutta la comunità locale. Lo spettacolo, nella sua sede abituale, si svolge in un anfiteatro all’aperto capace di ospitare circa 3000 spettatori su apposite tribune coperte. In un’area di 4000 metri quadrati è scenograficamente riprodotto un piccolo lembo di Palestina con i luoghi simbolo della Passione (il Cenacolo, il Sinedrio, il Getsemani, la Reggia di Erode, il Pretorio di Pilato, il Calvario) dove 400 personaggi, interpreti, comparse, guardie del Sinedrio, soldati e cavalleggeri romani danno vita al Sacro Dramma. Sono circa 800 le persone che si dedicano per oltre due anni alla realizzazione dello spettacolo. Questo sforzo colossale – un impegno di circa 80.000 ore lavorative prestate – viene sostenuto a titolo assolutamente gratuito dalla popolazione sordevolese. Il ricavato di tutte le repliche viene devoluto in beneficenza a favore di un’opera pia.
Il testo su cui si basa la rappresentazione risale agli ultimi anni del Quattrocento, opera elaborata in versi dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma.

L’ingresso è libero. Non è necessario prenotare. Non sono previsti posti assegnati.

Info Associazione Forte di Bard
T. + 39 0125 833811
www.fortedibard.it