• Marché Vert Noël di Aosta

Tra dicembre e gennaio, il mercatino natalizio Marché Vert Noël trasforma un angolo di Aosta in un villaggio alpino.
Specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d‘antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.
Ogni giorno, i visitatori possono curiosare tra le “strade” del villaggio alla ricerca di un’idea regalo tra le tante produzioni artigianali: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

  • Tsalende a Tsambava (Natale a Chambave)

Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale, punti di ristoro e, nel pomeriggio, intrattenimento per bambini.
25 Novembre 2012 – Orario: 09:00-18:00

  • Mostra Mercato di Natale Aosta

Quadri e stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro, altre lavorazioni dell’ingegno prodotte con qualsiasi materiale purché non di serie, e dolciumi.
1 Dicembre 2012 Orario: 10:00-20:00
8 Dicembre 2012 Orario: 10:00-20:00
15 Dicembre 2012 Orario: 10:00-20:00

  • Le Petit Marché du Bourg – Natale 2012 (mercatino) Châtillon

I turisti vengono accolti in un clima di arte, musica e colori alla presenza di numerosi espositori (circa 200) dell‘artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie), dell‘hobbistica, del découpage, del cartonage. Inoltre si potranno trovare fiori secchi, pizzi, ceramiche dipinte a mano e numerosi banchi di alimentaristi.
2 Dicembre 2012 Orario: 10:00-18:00

  • XXIV Foire des Glaciers – Fiera dell’artigianato Pré-Saint-Didier

Un aperitivo della millenaria fiera artigianale di Sant’ Orso per i turisti che trascorrono le vacanze natalizie in Val d‘Aosta: il 30 dicembre la Foire des glaciers a Pré Saint Didier. La mostra-mercato di artigianato tipico valdostano si svolge ogni anno in Piazza Vittorio Emanuele II. Gli espositori, provenienti da tutta la Valle d‘Aosta (e rigorosamente iscritti nel ‘Registro dei produttori di artigianato‘), rappresentano le principali attività dell‘artigianato tradizionale ed equiparato come la scultura e intaglio su legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, oggetti per la casa, vannerie, produzione in vetro e rame.
La Foire des glaciers con il passare degli anni è diventata un immancabile appuntamento per chi desidera scoprire i segreti dell‘artigianato tipico, artistico e di tradizione. Per un giorno Pré Saint Didier, piccolo centro nel cuore della Valdigne ai piedi del Monte Bianco, di trasforma in una vetrina dell‘arte e dell‘estro di tanti artisti-artigiani, che mettono in mostra e vendono le proprie opere.
La rassegna inizia alle 9 e chiude i battenti alle 18.

  • X^ edizione della “Foire Marché de Noël du Grand Combin” Étroubles

Presso la palestra adiacente il Bar tennis di Etroubles, si svolge il mercatino natalizio del Grand-Combin, con esposizione di prodotti artigianali e natalizi.
8 Dicembre 2012 – 9 Dicembre 2012

  • 17° Festa della Micòoula Hône

La sagra è dedicata al gustoso pane di segala che si differenzia dal normale pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Nel patois (dialetto) significa semplicemente “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale“. Anticamente questo pane veniva preparato a Dicembre.
Nel corso della manifestazione si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane. Il borgo di Hône, nella bassa Valle d’ Aosta, celebra l’ antenato valdostano del panettone, la Micòoula, in un tradizionale appuntamento dell‘enogastronomia locale da anni. In origine non era che l‘antico pane contenente castagne, tipico della vallata di Champorcher e gia’ conosciuto in epoca medioevale; successivamente, arricchito negli ingredienti, si e’ imposto come dolce delle festivita’ natalizie, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.
La festa che celebra la riscoperta di questa ghiotta pietanza si svolge l’ 8 dicembre a partire dal mattino.

  • XIV Festa del Vischio Saint-Denis

Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende. Celebrandone la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, la festa, che si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia locale, è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico. La manifestazione si conclude con una cena celtica servita in costume, danze e musica celtica.
8 Dicembre 2012 Orario: 10:30

  • VI Edizione di “Noël au Bourg” – 6° Mercatino di Natale Bard

Mercatino nel pittoresco borgo medievale di Bard, Presepi d‘autore, musica e giochi di luce nel suggestivo Borgo di Bard.
9 Dicembre 2012 Orario: 10:00-18:00

  • Mercatino di Natale Donnas

VIII edizione del tradizionale Mercatino di Natale per l‘acquisto di oggettistica natalizia. Il pomeriggio sarà allietato dalla Banda musicale.
16 Dicembre 2012 Orario: 08:30-19:00

  • X^ edizione della “Foire Marché de Noël du Grand Combin” Étroubles

Presso la palestra adiacente il Bar tennis di Etroubles, si svolge il mercatino natalizio del Grand-Combin, con esposizione di prodotti artigianali e natalizi.
22 Dicembre 2012 – 24 Dicembre 2012

  • Mercatino di Natale: Mezzanotte bianca Pont-Saint-Martin

Musica, animazione e mercatino per aspettare insieme il Natale
22 Dicembre 2012 Orario: 18:00-24:00

  • 7° Mostra mercato dell’antiquariato di Capodanno Saint-Nicolas

Il posto ideale per andare a cercare di tutto. Un‘occasione per curiosare tra oggetti antichi e ritrovare il piacere di “frugare nella soffitta” per scoprire il fascino degli oggetti del passato.
28 Dicembre 2012 – 6 Gennaio 2013 con Orario: 08:30-19:00