Inaugurazione venerdì 20 agosto, ore 18. Scuderie del Forte di Bard, Bard. Dal 21 agosto al 10 ottobre 2010

Venerdì 20 agosto 2010, alle ore 18, presso lo spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente dell’Associazione Forte di Bard per la valorizzazione del Turismo Culturale del Forte, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugureranno la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Valdostani dal titolo “Mosaico”.

L’esposizione raccoglie i lavori di ventinove componenti dell’Associazione, riunendoli in una sorta di “mosaico” – che è anche il titolo della mostra – mettendo in risalto la vivacità artistica della nostra regione. Le opere, realizzate dai soci nei diversi anni di attività, sono prevalentemente di genere figurativo e presentano una varietà di soggetti tra cui paesaggi, ritratti e nature morte.

“La rassegna – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – vuole essere un valido esempio di valorizzazione della produzione artistica locale mettendo in evidenza il ruolo svolto dall’Associazione. Inoltre, confermando i significativi risultati prodotti in questi anni dalla collaborazione tra l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Associazione Forte di Bard, l’iniziativa si inserisce all’interno dell’articolata offerta culturale valdostana per l’estate 2010 e non mancherà di suscitare interesse presso i numerosi turisti che sceglieranno di passare le vacanze nella nostra regione”.

L’Associazione Artisti Valdostani è stata fondata nel 1979, per iniziativa di un gruppo di artisti valdostani, con la finalità di creare un centro culturale, artistico ed educativo e di valorizzare e promuovere, a livello regionale e nazionale, l’arte e l’artigianato artistico valdostani.
In tanti anni di attività, molte sono state le iniziative promosse dall’Associazione tra le quali la partecipazione ad esposizioni, l’organizzazione di corsi di approfondimento sulle tecniche artistiche quali quelli di pittura e di grafica, oltre che l’organizzazione degli incontri-dibattito Maggio Arte e Ottobre Arte. L’Associazione si è inoltre fatta promotrice di numerose raccolte fondi per scopi benefici e ha collaborato a progetti di cooperazione e sviluppo.

L’esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 ottobre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue contenente le riproduzioni delle opere esposte.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401
Forte di Bard: tel. 0125.833811
Internet: www.fortedibard.it – www.regione.vda.it