Il 13 agosto, l’incantevole borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses, adagiato alle pendici della Valle del Gran San Bernardo, a 1.600 metri di quota, sarà per un giorno meta di un viaggio enogastronomico unico alla scoperta del mondo delle specialità valdostane.

“Percorso in rosso – Rosso da mangiare, rosso da bere, rosso da… stupire” rappresenta l’occasione per un gustoso itinerario nei sapori il cui fil rouge è proprio il colore rosso dei prodotti in degustazione. Un cammino tra le tradizioni e le lavorazioni gastronomiche artigianali della Valle d’Aosta, tenacemente salvaguardate dai piccoli produttori di queste zone.

A fare gli onori di casa è il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P (una delle quattro D.O.P. valdostane), che proprio dall’antico centro di Saint-Rhémy-en-Bosses trae nome e origine.
Questo prosciutto crudo, dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, è da sempre prodotto con la stessa inconfondibile tecnica, recuperata nel rigoroso rispetto della tradizione dalla cooperativa Tybias Baucii. Il marchio DOP ne certifica l’origine e garantisce, attraverso una serie di controlli costanti, la qualità di tutta la produzione.

La manifestazione offre, a semplici curiosi e veri cultori del buon bere e del buon mangiare, pane (e non solo) per i propri denti. Lungo le vie della frazione Capoluogo di Saint-Rhémy-en-Bosses, il visitatore viene guidato di colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate dai produttori locali: dalla Mocetta al Vallée d’Aoste Lard d’Arnad D.O.P., dal miele di rododendro dalle venature rosate alle carni bovine valdostane, dal boudin alle saouseusse, alle patate rosse di montagna.

Non manca un’attenta selezione di vini di alta qualità da varietà autoctone, ma per chi non frequenta bevande alcoliche c’è la possibilità di degustare acqua dalla fonte ferruginosa di Citrin.
‘Percorso in rosso’ è anche un’occasione per far scoprire e riscoprire antichi luoghi e mestieri ormai desueti, trasformando per un giorno il piccolo borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses in un museo delle tradizioni a cielo aperto.

Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati (normalmente non accessibili al pubblico) e, con il restauro e messa in funzione dell’antico forno del Capoluogo, si panifica a ciclo continuo con cottura di pane bianco e nero nel rosso della brace di legna di larice rosso.

Collateralmente alla degustazione è previsto il ‘Porte aperte al Prosciuttificio’: una visita guidata allo stabilimento di salatura del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. a Saint-Rhémy, da cui raggiungere il percorso dopo una breve passeggiata su strada poderale.

Orari
‘Percorso in Rosso’: ore 18:00 – 21:00
‘Porte aperte al Prosciuttificio’: inizio ore 17:00 (ingresso gratuito)

Tessera
Accesso al percorso: gratuito
Tessera degustazione: € 13,00 cad. da’ diritto a 4 degustazioni a scelta
Prevendita e prenotazione: AIAT di Étroubles (tel. 0165 78559)
Ritiro/Acquisto presso biglietteria della manifestazione il giorno dell’evento

Servizi
Ampio Parcheggio e collegamento con Percorso in Rosso tramite servizio di bus navetta gratuito.
Parcheggio gratuito riservato ai diversamente abili.
Area giochi sorvegliata per bambini dai 3 ai 10 anni.

Per informazioni: AIAT di Étroubles (tel. 0165 78559)
www.jambondebosses.it – www.percorsoinrosso.it