Sagra del Miele a Cha^tillon: tutti gli appassionati del biondo nettare potranno degustare ed acquistare il miele in tutte le salse, ma anche derivati come propoli, polline e pappa reale. L’appuntamento è per il 25 Ottobre 2009 a Cha^tillon (Aosta).

L’ultima domenica di Ottobre, precisamente il 25 Ottobre ’09, Cha^tillon un piccolo paesino valdostano, accoglierà la Sagra del Miele, rendendo onore al biondo nettare e ai suoi derivati.

Nell’anno 2008 sembrava che il miele dovesse diventare un prodotto in via di estinzione a causa della moria di api che si stava registrando. Quest’anno invece si è avvertita una decisa ripresa del settore, e l’edizione ’09 de la Sagra del Miele ne darà una valida dimostrazione. I produttori locali del “Miel du Val D’Aoste” offriranno degustazioni di dolci esclusivamente a base di miele, ma il visitatore potrà anche acquistare derivati del miele come propoli, polline e pappa reale.
L’evento coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. I premi saranno distribuiti secondo la categoria con cui ciascun produttore ha concorso: miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio.
In Valle D’Aosta la tutela del prodotto è affidata Consorzio Apistico della Valle D’Aosta, mentre la sua commercializzazione è curata direttamente dagli apicoltori e dalla Cooperativa Miel du Val D’Aoste.

Info: www.regione.vda.it