La Presidenza della Regione Valle d’aosta informa che è stato realizzato un nuovo depliant dal titolo Sci e snowboard in pista. Il pieghevole rientra nel progetto La montagna è un sogno… sicuro! coordinato dalla Protezione civile regionale per informare e sensibilizzare sulla sicurezza in montagna la popolazione e più in generale gli utenti della montagna.

Come per i tre precedenti depliant estivi dedicati all’alpinismo in alta quota, al trekking e alle escursioni in montagna con i bambini, la metodologia di lavoro si è articolata attraverso la costituzione di un tavolo interdisciplinare, coordinato dalla Direzione Protezione civile, a cui hanno partecipato e contribuito fattivamente rappresentanti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, del Centro Funzionale Regionale, dell’Assessorato del territorio e ambiente, dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, della Questura di Aosta, del Comando Gruppo Carabinieri, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Centro Addestramento Alpino di Aosta, dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, del Soccorso Alpino Valdostano, della Fondazione Montagna Sicura, dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci e dell’Associazione Valdostana Impianti a Fune. Il depliant, simile nell’impostazione grafica ai precedenti, è composto da 24 pagine e da una nutrita serie di sezioni riguardanti la preparazione allo sci, il comportamento da tenere in pista, sugli impianti e in caso di incidente, la segnaletica, la meteorologia, i consigli medici e come sciare con i bambini.

Il pieghevole stampato, complessivamente in 160 mila copie, è stato realizzato in tre lingue (italiano, francese e inglese) ed è in distribuzione sull’intero territorio valdostano: presso le Aiat, le Iat, le scuole dei maestri di sci e alla partenza degli impianti a fune. Può inoltre essere visionato e/o scaricato dal sito internet della Regione (www.regionevda.it).