Le splendide nevi valdostane si aprono all’ “altra metà del cielo” per una giornata tutta dedicata alle donne con sconti, lezioni gratuite e omaggi floreali Come ‘colorare’ in modo speciale la giornata ‘in rosa’ per eccellenza? A La Thuile, saranno il bianco delle piste innevate e il giallo delle mimose a ‘pennellare’ questa Festa della Donna 2010.

Lunedì 8 marzo 2010 le fantastiche piste valdostane accoglieranno tutte le sciatrici con uno sconto del 50% sullo ski pass giornaliero, con i Maestri di Sci a disposizione per un’ora di lezione gratuita dalle h. 16.00 alle h. 17.00 (info e prenotazioni presso la Scuola Sci di La Thuile – tel: 0165/884123) e infine, alle ore 17.00, con l’ “Aperitivo in Musica” presso la Scuola di Sci, per festeggiare tutti insieme. Per l’occasione, nell’arco dell’intera giornata avrà luogo la distribuzione della profumatissima mimosa!!! La Thuile offre questa occasione imperdibile per sciare con le amiche, immersi nella natura, tra i larici e gli abeti delle vallate sorvegliate dai giganti Monte Bianco e il Ruitor, a cavallo tra Italia e Francia, dove l’emozione della neve è davvero alla portata di tutti: piste ‘azzurre’ per i principianti dello spazzaneve, bellissime ‘rosse’ e cinque ‘nere’ impegnative – ma non proibitive – per esaltare le capacità tecniche e regalare divertimento puro ai tanti appassionati.

La mimosa e la Festa della Donna. Il fiore simbolo dell´8 marzo è stato ‘inventato’ in Italia, precisamente nel 1946. L´udi (Unione Donne Italiane) stava preparando il primo “8 marzo” del Dopoguerra, e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare visibilmente la Giornata. Alle giovani donne romane piacquero quei fiori gialli profumatissimi, che avevano anche il vantaggio di fiorire nel periodo giusto. Quindi la scelta della mimosa non ha un significato ideologico nè recondito o misterioso. Fu una scelta semplice e casuale, ma indovinata, visto il successo che l’ha accompagnata fino ai giorni nostri.

Per prenotazioni, servizi e offerte turistiche: Consorzio Operatori Turistici La Thuile, Via M. Collomb, 36 . 11016 La Thuile (Ao), tel. 0165 883049 – www.lathuile.it