Sabato 11 Luglio alle 18 nelle sale espositive di Palazzo Finaosta (Aosta, Via Festaz 22) Aurelio Marguerettaz, in qualità di Assessore regionale al Turismo e allo Sport, inaugurerà la mostra del reporter sportivo Fabrizio Delmati “Ciclismo: gioia, fatica e dolore”.

60 le immagini in mostra di cui 20 a colori stampate su tela e 40 tirate su carta fotografica in bianco e nero.

Attraverso l’occhio del professionista si scorrono così gli ultimi 26 anni di storia del ciclismo tra Giro d’Italia, grandi classiche e Tour de France.

Un modo per festeggiare l’edizione n° 106 de la Grand Boucle, che quest’anno il 21 luglio attraverserà la Valle d’Aosta, nell’unico sconfinamento sul territorio italiano.

La tappa “haute montagne” prevede la salita del Gran San Bernardo (2.473 m. – altezza massima del Tour 2009) e del Piccolo San Bernardo.

Fotogiornalista dal 1976, il milanese Fabrizio Delmati ha seguito numerosi eventi sportivi per quotidiani e riviste internazionali, con una predilezione per i reportage legati al mondo del ciclismo. Si può dire anzi che al Giro italiano lo leghi un’affezione del tutto particolare avendone seguite ufficialmente 30 edizioni, testimoniando uno dei più grandi ed emozionanti spettacoli sportivi italiani.

Nella serata che precederà il passaggio del Tour de France in Valle d’Aosta, Lunedì 20 Luglio dalle 19.30 presso il Wine Bar Ad Forum di Aosta (Piazza Cattedrale) Fabrizio Delmati sarà a disposizione del pubblico per raccontare storie, aneddoti, ricordi di incontri con i campioni del ciclismo, mentre le sue immagini scorreranno a supporto dei suoi racconti esclusivi.

Informazioni per il lettore: www.lovevda.it Tel. 0165 236627