La Presidenza della Regione informa che, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, si terrà la terza edizione del Concorso bandistico internazionale Vallée d’Aoste al Palais di Saint-vincent.

La manifestazione, che si aprirà con l’esibizione dalla “Bellante Band Primo Riccitelli” venerdì alle ore 17,30, è organizzata dall’Orchestre d ’Harmonie della Valle d ’Aosta, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e ospiterà numerose bande musicali e orchestre provenienti non solo dall´Italia, ma anche da vari paesi europei.

«Nonostante sia solo alla sua terza edizione – dice il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – è ormai diventato un appuntamento di rilievo nel panorama musicale ed un evento capace di attirare numerosi turisti. Le bande musicali sono un’espressione vivace della nostra Regione: in passato esse hanno rappresentato per tanti giovani valdostani l’unica possibilità di avvicinarsi alla musica, per imparare a suonare uno strumento, per coltivare una passione. Nei nostri paesi la banda ha sempre accompagnato lo scorrere della vita, nelle feste, come nelle occasioni tristi, nei momenti istituzionali come in quelli popolari attraverso un apporto indispensabile, creato dal saper avvicinare le persone e fare percepire in modo più profondo un senso di appartenenza e di condivisione. Sono state e sono ancora occasione di aggregazione, servizio per la comunità, opportunità di crescita culturale».