Un laboratorio di scrittura creativa, rassegne gastronomiche, teatro all’aperto, fiabe interattive, performance, film dedicati alla montagna, musica au bord du lac… La Valle d’Aosta si farà teatro di un fitto calendario di eventi pensati dal neo-costituito Office Régional du Tourisme per dare a tutti la possibilità di scoprire questa meravigliosa regione, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.

Tutti, ma proprio tutti troveranno in questo calendario un’occasione per divertirsi, rilassarsi, mettersi alla prova, crescere o tornare bambini: adulti, bimbi, appassionati delle vette più alte d’Europa, cinefili, gourmet, melomani… curiosi delle cose belle e buone che un’appassionante regione di carattere come la Vallée può regalare.

Laboratorio di scrittura creativa dal 24 al 30 giugno a Courmayeur Dal 24 al 30 giugno a Courmayeur per la prima edizione de “I Quattro Quattromila”, progetto quadriennale di narrazione d’autore, si potrà trascorrere una settimana tra le montagne della Valle d’Aosta in compagnia di Stefano Benni, Giuseppe Cederna, Umberto Petrin e Fabio Vignaroli, I quattro artisti ai piedi del Monte Bianco daranno vita a un workshop di scrittura creativa e narrazione performativa dedicato agli appassionati della montagna e delle sue sfide e ai viaggiatori incantati, pensato per esaltare l’unicità alpinistica della Vallée, unica regione europea con 4 cime oltre i quattromila metri. Quote pacchetti soggiorno in pensione completa, comprensivi di partecipazione al workshop, a partire da 500 Euro a persona con sistemazione in camera doppia. Il costo del workshop non abbinato al soggiorno è di 300 Euro. Per info e prenotazioni: www.4quattromila.It

“Saveurs en musique” – 19 giugno – 18 settembre, ogni sabato, eccetto 7 e 14 agosto Costo: 35,00 Euro per i menu degustazione, abbinati a vini e spettacolo Un festival sensoriale, una sinestesia di sapori, profumi e colori, suoni e tradizioni per conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio valdostano attraverso le sue eccellenze gastronomiche. Dodici incontri tra cibo, note e parole d’autore per evocare un mondo delizioso di sensazioni gustative, olfattive, uditive, visive e tattili. Protagonisti di “Saveurs en musique” saranno 12 maestri chef del circuito “Saveurs du Val d’Aoste”, le 12 località in cui si trovano i ristoranti, una selezione di prodotti locali e i vini di 12 cantine o cooperative della Vallée. Per creare l’armonia perfetta tra i cinque sensi ed esaltare l’incontro con i sapori, le cene della rassegna saranno sempre accompagnate da musica dal vivo – jazz, opera, operetta, musica anni ’40-’60, musical, canti locali – e letture. L’intento è anche quello di abbinare creativamente l’ingrediente principe a cui è dedicato il menu – latte, frutti di bosco, mela, patata, miele, funghi, castagne… – con un tema musicale e testi scelti ad hoc.

“Laghi in Festa” – 27 giugno – 29 agosto – Partecipazione gratuita Dieci proposte musicali differenti che si inseriscono nei suggestivi contesti di dieci laghi valdostani. Hanno nomi affascinati come Lac Lexert, Lac Lod, Lac du Miage, Lac du Grand Saint Bernard… si trovano a bassa, media e alta quota e la loro bellezza ha ispirato la rassegna. L’intento di “Laghi in Festa” è quello di coniugare un’escursione naturalistica con un momento di relax e di ritrovo au bord du lac, per esaltare la magia paesaggistica attraverso la musica. I generi musicali saranno vari e spazieranno dagli echi beatlesiani alle note liriche, dai classici ’50-’60 ai ritmi della black music, dai temi dei musical più famosi ai classici della canzone italiana e francese.

Filmontagna 2010 – 2 luglio – 28 agosto – Proiezioni gratuite Una rassegna internazionale e itinerante di film di montagna organizzata in collaborazione con il Cervino Cinemountain Festival. La Rassegna Filmontagna è alla sua diciottesima edizione ed è un classico dell’estate della Vallée. Ben 32 saranno le proiezioni del 2010 che avranno luogo su tutto il territorio regionale, toccando sia i grandi paesi a vocazione turistica sia i piccoli borghi di media e alta montagna con i loro tesori segreti da scoprire. Il filo conduttore delle proiezioni è la montagna, con le sue storie, leggende, i suoi uomini e la sua natura.

“Fiabe nel Bosco” 03 luglio– 29 agosto, ogni sabato e domenica Evento gratuito Ciclo di 90 appuntamenti dedicati ai bimbi e ai loro genitori che coinvolgerà ben 49 differenti comuni della Valle, tutti i sabati e le domeniche, dal 3 luglio al 29 agosto 2010. Il ciclo è stato pensato per far vivere ai bambini creativamente la bellezza della natura e dei luoghi incantati – castelli, fiumi, borghi… angoli segreti – della Valle d’Aosta. Nel corso di ogni incontro, un attore – esperto di discipline teatrali ed educative – e un musicista creeranno un’atmosfera magica che ambienterà la fiaba in programma nel bosco-teatro che la ospita, rendendo partecipi bambini e genitori che si troveranno piacevolmente coinvolti nel racconto, cantando, suonando e recitando.

“Mater Valle” – Acqua, Aria, Legno, Terra Quattro mise en espace teatrali, musicate dal vivo e ispirate ai 4 elementi della montagna. 3 Luglio – 31 luglio Partecipazione gratuita Il ciclo “Mater Valle” si comporrà di otto eventi incentrati su acqua, aria, legno e terra, i quattro caratteri costituenti della montagna. Tutti gli eventi sono stati pensati per osservare la montagna da un punto di vista particolare e narrarla attraverso i suoi elementi rappresentativi. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da una mise en espace (allestita sia all’aperto, con una particolare attenzione per il contesto, sia all’interno di luoghi congeniali al teatro) che vedrà muoversi attori, danzatori e musicisti sullo sfondo di suggestive installazioni video. Le letture saranno tratte da testi sacri ed epici, narrazioni mitiche, storie di dei, raccolte di poesie, prosa comica e drammatica per narrare la montagna e riflettere su di essa come spunto per ampliare gli orizzonti, sino ad andare altrove – quasi – abbandonandola…

Cabaret Teatro della Gran Guardia – Crescere con il teatro 23 luglio – 22 agosto Partecipazione gratuita Ciclo di incontri di teatro per ragazzi, organizzato in collaborazione con la Compagnia Teatro della Gran Guardia, presente sulla scena italiana da vent’anni e punto di riferimento a livello nazione per questo ambito. Sullo sfondo della Vallée la compagnia darà vita a 20 performance che vedranno spettatori e attori interagire ripercorrendo insieme il particolare itinerario artistico del mestiere dell’attore. Tra gli artisti che si esibiranno, Laura Kiebel, con lo spettacolo Va’ dove ti porta il piede, un teatro unico, fatto di valigie colorate che riempiono la scena facendo emergere via via le sorprese di un fantasioso e particolarissimo cabaret di figura. Laura Kiebel, una delle poche artiste al mondo, muove i suoi personaggi, non solo con le mani, ma anche con i piedi, creando un’infinità di situazioni irresistibili. Un’altra performance sarà quella di Alessandra Casali: Sposami è uno spettacolo tra teatro e circo, è un susseguirsi di immagini, di colori, di visioni. Un insieme di quadri costruiti con comicità e ironia in un vortice travolgente, che mescola danza classica e giocoleria, numeri musicali ed equilibrismo, acrobatica e mimo