Rassegne gastronomiche, cinema all’aperto, fiabe interattive, laboratori per scoprire la montagna, musica au bord du lac…

La Valle d’Aosta sarà la fucina di un fitto calendario di eventi creati dall’Office Régional du Tourisme per dare a tutti la possibilità di scoprire una Regione resa unica dalla natura, dalla sua storia, dalla sua cultura e dalle sue tradizioni. Tutti, ma proprio tutti troveranno nell’estate valdostana 2011 un’occasione per divertirsi, rilassarsi, mettersi alla prova, crescere o tornare bambini: adulti, bimbi, appassionati delle vette più alte d’Europa, cinefili, gourmet, melomani, aspiranti scalatori… curiosi delle cose belle e buone che un’appassionante regione di carattere come la Vallée può regalare.

GLI EVENTI

PerCorsi di Montagna
I rifugi come campo base: 8 iniziative alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta
Nei week-end dal 18 giugno al 10 settembre

La partecipazione ai corsi e l’utilizzo dell’attrezzatura sono gratuiti.
A pagamento, il pernottamento e/o pranzo/cena in rifugio e i trasferimenti.

La Valle d’Aosta è regione alpina per eccellenza, incastonata fra le più elevate cime d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Monte Cervino, il Gran Paradiso. Questa Regione affascina da sempre i suoi visitatori per le innumerevoli attrattive di carattere naturalistico, gli splendidi scenari e gli incantevoli laghetti di montagna.
L’Office Régional du Tourisme ha organizzato un programma di 8 corsi tenuti da autentici professionisti della montagna con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella scoperta delle attività tipiche dell’ambiente montano: arrampicata, camminata in cordata sui ghiacciai, soggiorno in un bivacco, identificazione del sentiero, scelta dell’attrezzatura, esperienze verticali per i ragazzi e… ascolto delle guide! Comune denominatore dell’iniziativa: un rifugio in qualità di campo base. Per partire alla scoperta di nuove vie, come aula a cielo aperto per imparare nuove cose, come parco di avventura per far muovere ai ragazzi nuovi passi verso il divertimento…

Attraverso i differenti corsi, i partecipanti potranno acquisire le competenze di base per vivere in sicurezza la propria esperienza in montagna senza dimenticare il divertimento. Chi prenderà parte alle iniziative sarà quindi protagonista attivo di ogni attività secondo le proprie capacità e attitudini.

Bimbi & Sapori

Evento gratuito

25 giugno – 2 settembre 2011

33 appetitosi pomeriggi tra didattica, degustazioni e giochi di ruolo nel tradizionale mondo della cucina valdostana per far scoprire ai bambini come nascono le bontà della valle: la fontina, il burro, il pane e il miele. Nel corso dei differenti appuntamenti, i piccoli chef metterano le mani in pasta tutti insieme per apprendere, mediante divertenti attività ludiche e creative, come nascono i prodotti, le loro caratteristiche e i segreti dei processi di lavorazione. Gli incontri avranno sempre un momento dedicato alla degustazione per verificare in presa diretta quando imparato attraverso il gioco.

ALLA FONTE DELLA FONTINA
Imparare a degustare la fontina – con tutti i 5 sensi – e le sue tecniche di produzione attraverso un divertente gioco di ruolo.

A TUTTO BURRO
Conoscere tutti i segreti della lavorazione del burro, cantando un’allegra filastrocca conta-tempo. Nel corso del laboratorio, approfondimenti divertenti per imparare la dieta delle mucche e per aromatizzare il burro con le erbe di stagione.

UN MIELE PER OGNI GUSTO
Scoprire con una divertente caccia al tesoro da dove viene il miele, il mondo delle api e la classificazione delle diverse tipologie di miele valdostano.

IL PANE MAGICO
Imparare come si fa il pane, partendo dal grano e giocando a modellare la pasta in differenti forme, osservando l’azione del lievito che la fa gonfiare magicamente.

Fiabe nel bosco
Dal 2 luglio al 4 settembre 2011

Evento gratuito

120 appuntamenti per i più piccoli, dedicato al mondo delle favole tradizionali valdostane. Teatro, story-telling, musica, animazione renderanno unico questo ciclo di eventi – divertente e al tempo stesso pedagogico – rivolto ai bambini e ai loro genitori, che vedrà andare in scena in località suggestive di tutta la valle – piccoli borghi, boschi, manieri – fiabe di montagna, fiabe dei castelli, fiabe della foresta. Le narrazioni si ispirano a un’antologia di fiabe tradizionali che a rotazione vengono messe in scena nei singoli appuntamenti, riproponendosi sempre nuove e impreviste.

Dieci buffi e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, (i draghi cantastorie, le fate incantatrici, i maghi narratori, i folletti menestrelli e i diavoletti trovatori) viaggeranno senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d’Aosta, popolata un tempo da fate, folletti e gnomi, maghi, elfi e streghe, draghi, giganti e altre strane creature.

Le Fiabe: La leggenda del Monte Bianco, Un gigante curioso, Il drago di Loo, La fata delle nevi, La cintura che brucia, Il gobbo di Teinsod, Fontanachiara, I diavoli del Mont-Joux, Le morene di Gressan, La dama bianca.

Saveurs en musique
Sapori tipici, musica e racconti in Valle d’Aosta
17 giugno – 16 settembre

35,00 euro per menu, degustazione di vini abbinati e spettacolo narrativo-musicale

Un festival musical-gastronomico con 12 luoghi, 12 tipicità della gastronomia valdostana, 12 cantine o produttori di vini locali e 12 ristoranti del circuito * Saveurs du Val d’Aoste * . Il tutto interpretato in chiave musical-narrativa per offrire un’esperienza dalle molteplici sfaccettature e, al tempo stesso, unica e piena di… armonia!

Una proposta multi-sensoriale, una sinestesia di sapori, profumi, colori, tradizioni e suoni per conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio valdostano. Creatori delle delizie che saranno proposte a ogni appuntamento, i ristoratori aderenti al circuito * Saveurs du Val d’Aoste * che si coordineranno con le cantine della Regione per proporre abbinamenti capaci di esaltare al meglio ogni piatto messo a punto dalle loro sapienti mani. A impreziosire ogni serata, una raffinata e al tempo stesso piacevole selezione di testi e musiche che farà da contrappunto al susseguirsi delle differenti pietanze. Tra un’esecuzione musicale e l’altra, piccoli gioielli di testo dedicati alle curiosità e alle leggende della Valle d’Aosta letti da attori professionisti.

Laghi in festa
Passeggiate musicali in riva ai laghi

3 luglio – 4 settembre, ogni domenica in prossimità di un lago differente della Valle d’Aosta
Evento gratuito

Che suono ha la trasparenza della luce di alta quota? Che ritmo batte sotto la superficie dell’acqua?
Che parole sussurra il bosco? La magia della musica accompagnerà i partecipanti all’evento in un itinerario tra melodie antiche e moderne per scoprire un’inaspettata dimensione dei paesaggi.
Una proposta di incontri musicali che rende omaggio alla bellezza dei suggestivi scenari naturali dei laghi della Valle d’Aosta attraverso un viaggio che regala nuova vita alla musica popolare e agli strumenti della sua tradizione.

FILMONTAGNA

Evento gratuito

Una rassegna internazionale e itinerante di 30 film di montagna in collaborazione con il Cervino Cinemountain Festival per trasmettere attraverso le immagini il fascino * delle vette * e di ciò che accade in * alta quota * . L’iniziativa, rivolta a tutti gli amanti della montagna, si pone i seguenti obiettivi:
* Valorizzazione dell’unicità alpina della Valle d’Aosta con una rassegna che parla di Montagna in montagna;
* Scoprire il cinema sul territorio e scoprire il territorio attraverso il cinema.

Per informazioni e prenotazioni: www.lovevda.it
Tel: Office du Tourisme di Aosta : 0165/236627