La Presidenza della Regione, informa che, nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 maggio 2010, verrà celebrata anche in Valle d’Aosta la Festa dell’Europa. Il 2010 è stato proclamato Anno europeo per la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, e questo sarà il tema delle iniziative organizzate per le due giornate di festa che si terranno nel capoluogo regionale, oltre che a Courmayeur, Gaby e Rhêmes-notre-dame.

Il programma delle iniziative è stato pensato per avvicinare i cittadini europei di diverse culture e di unirli sotto la bandiera dell’Europa.

Venerdì 7 maggio 2010 dalle ore 9, Rhemes-notre-dame, Frazione Chanavey

· Discovering Europe: Grande caccia al tesoro all’aperto, per bambini dell’Istituzione scolastica M. I. Viglino Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 14, Courmayeur, Piazza Abbé Henry
· L’europa lascia il segno: Un progetto di disegno creativo all’aperto che coinvolgerà alcune classi, mentre nel pomeriggio verranno raccolte dai ragazzi alcuni pensieri sul tema Lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 15, Gaby, Piazza Comunale
· Stop! Un momento per fermarsi a riflettere: Un quiz sull’Unione europea, un aperitivo con piatti tipici dell’Europa e uno spettacolo teatrale sul tema di quest’anno.

Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 15 alle 19, Aosta, Piazza Chanoux
· Festa dell’Europa 2010: pomeriggio di animazione culturale e sociale, con diverse iniziative, tra cui l’allestimento floreale della Piazza