Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che si appresta a celebrare il proprio centenario, l’iniziativa “A piedi tra le nuvole” diventa “maggiorenne”, sono infatti passati 18 anni dalla nascita del progetto di mobilità sostenibile nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6km della SP50 per tutte le domeniche estive dall’11 luglio al 29 agosto, Ferragosto compreso.

A piedi tra le nuvole è un’occasione importante e unica di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi con metodi differenti. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che da quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. L’orario di chiusura è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia.

La sosta a pagamento in località Serrù durante le domeniche di A piedi tra le nuvole è stata valutata congiuntamente con l’Amministrazione comunale di Ceresole Reale allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa sarà giornaliera, pari a 5 euro, e l’orario quello compreso tra le 9 e le 18.
Nei giorni prefestivi, dal 17 luglio al 14 agosto con il contributo dell’Ente Parco, è potenziato il servizio di navette tra Ceresole Reale e il Colle del Nivolet predisposto dal Comune.

Per tutto il periodo in cui si svolgerà A piedi tra le nuvole, una ricca rassegna di eventi ed attività a corredo: escursioni guidate, degustazioni, eventi dedicati alla storia e alla cultura locali così come naturalmente all’ambiente circostante e agli animali che abitano il Parco.  Il motto del calendario 2021 degli eventi estivi al Parco è ‘Tutto è connesso’, uno slogan che vuole mettere in evidenza l’importanza di insegnare alle future generazioni che ogni essere vivente va rispettato, nella sua dignità e nel suo diritto di esistere, perché nell’universo tutto è connesso. Proprio in virtù di questo, ed in accordo con i principi educativi che il Parco porta avanti, saranno molte anche le proposte formative, ma divertenti organizzate appositamente per i bambini che potranno conoscere così il territorio imparando quanto il rispetto dell’ambiente e la sua conservazione siano un fondamentale obiettivo per tutta la comunità.

 

Di seguito l’elenco di alcune delle iniziative in programma:

ESCURSIONI GRATUITE CON LE GUIDE DEL PARCO

11 luglio – Rifugio Jervis – Ceresole Reale
18 luglio – Laghi Tre Becchi e Nero – Colle del Nivolet – Ceresole Reale
25 luglio – Pian Borgno – Colle del Nivolet – Ceresole Reale
1 agosto – Ca’ Bianca – Ceresole Reale
8 agosto – Col Leynir – Colle del Nivolet
15 agosto – Col Rosset – Colle del Nivolet – Ceresole Reale
22 agosto – Croce dell’Arrolley – Colle del Nivolet – Ceresole Reale
29 agosto – Colle della Terra – Colle del Nivolet – Ceresole Reale
Info e prenotazioni obbligatorie al numero 0124.90.10.70

 

Domenica 25 luglio – Mattino: 9; 11   Pomeriggio: 14; 15.30
 “NATURA-AVVENTURA” – VALSAVARENCHE
Un’esperienza unica ed emozionante che riunisce in sé le meraviglie di due diverse specialità, il canyoning e l’arrampicata, accompagnati in totale sicurezza dalle Guide Alpine.
Luogo: Mattino: Ingresso Camping Grivola – Pomeriggio: Pont Valsavarenche
Partecipanti: max 8 partecipanti per turno, altezza minima m 1,30
Iscrizioni (Canyoning € 5 a persona; Arrampicata € 3 a persona) e informazioni: Società Guide 3452106893 – 3406250921

Sabato 7 e Domenica 8 agosto 2021– ore 10.30 e ore 14.30
LABORATORIO DI DISEGNO NATURALISTICO PER BAMBINI – VALSAVARENCHE
Laboratorio di disegno naturalistico dedicato alla conoscenza delle specie più rappresentative del Gran Paradiso con l’illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic.
Luogo: Centro Acqua e Biodiversità, Rovenaud (In caso di pioggia l’attività si svolgerà nel capannone della ProLoco a Degioz).
Per bambini a partire dai 7 anni.
N° massimo 12 bambini per gruppo
Iscrizione gratuita: https://forms.gle/oTumnSo133sTroKG6
INFO: Proloco Valsavarenche 3882409939

 

L’iniziativa al Colle del Nivolet è promossa da Parco Nazionale Gran ParadisoCittà Metropolitana di TorinoRegione Autonoma Valle d’Aosta ed i Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
Per il dettaglio di tutte le attività, consultate il sito ufficiale del Parco www.pngp.it o recatevi presso i Centri Visitatori del Parco.