Riaprono il 6 dicembre gli impianti di risalita Monterosa Ski: si torna a sciare e surfare su alcune delle piste più iconiche di tutte le Alpi, con tante novità e divertimento per l’après-ski.
Le tre valli del comprensorio, insieme alle stazioni satellite, si preparano per un inverno speciale, con al centro la neve in tutte le sue forme, nuove scontistiche, tante attrazioni e tutta l’adrenalina di sempre.
Si avvicinano le aperture per il comprensorio sciistico Monterosa Ski: si avvicina la stagione in cui i pendii del massiccio si trasformano nel terreno ideale per tutti i grandi appassionati degli sport invernali: discesisti, snowboardisti, fondisti, slittinisti ma anche per quanti meriterebbero una medaglia d’oro, se solo restare nello chalet al caldo con un punch o un bombardino tra le mani fosse uno sport olimpico!
Campioni in pista o campioni nell’après-ski, al Monte Rosa non importa quale sia la vostra specialità: vince sempre e comunque, chi arriva quassù, chi sfida le vertigini e la neve per godersi uno dei paesaggi più emozionanti e imponenti del nostro arco alpino.
Gli après-ski da non perdere nelle tre valli del Rosa
Lo sci, come gran parte degli sport di montagna, è un’attività individuale. Ognuno per sé, su queste piste, dove tutti vivono l’emozione della discesa a modo proprio, lasciando sulla neve le proprie personalissime traiettorie alla velocità giusta. È per questo che diventa così speciale, una volta sfilati casco, sci e guanti, il momento dell’après-ski: un’atmosfera familiare, dove ritrovarsi e raccontarsi tra amiche e amici, davanti a un bicchiere mentre le gote riprendono colore (e calore!). Ecco alcuni dei locali più amati per farlo nelle valli del Rosa:
- Kondor après-ski bar
Cuore pulsante della Champoluc invernale, il Kondor après-ski bar è facilmente raggiungibile sia dalle piste di sci che a piedi dal centro di Champoluc. Il locale è caratterizzato da un’atmosfera giovane e giovanile, propone panini, pizza, cheeseburger, taglieri e molto altro. Vasta scelta di vini d’annata, quali Franciacorta, Champagne e Prosecchi. Dispone di ampio Dehor che è legato immancabilmente all’après-ski e all’ Aperitivo con dj set, live music ed eventi.
- Bar Ristorante Walsertal
Situato ai piedi della seggiovia Moos, il Bar Ristorante Walsertal di Gressoney-La-Trinité offre una ristorazione semplice, veloce e genuina in un ambiente tipicamente montano. Molto apprezzato è l’après-ski, con musica nel dehors dove è posizionato un braciere acceso molto suggestivo.
Ottimi gli sfiziosi panini da accompagnare con una birra fresca o un buon bicchiere di vino.
- Caffè delle guide
Uno dei bar più frequentati di Alagna Valsesia è il Caffè delle Guide dell’Hotel Monterosa, situato proprio sotto l’albergo, a livello del terreno. Il Caffè delle Guide serve sia la colazione che il pranzo, e gli sciatori vi si ritrovano per l’après-ski, mentre gli escursionisti si fermano per un drink rinfrescante dopo le avventure della giornata.
Gressoney-La-Trinité inaugura una nuova pista di slittino
Finalmente il Monte Rosa vedrà sfrecciare anche gli slittini! Vedrà, infatti, la luce questo inverno la nuovissima (e tanto attesa) pista Murmeltier, dedicata alle discese su slittini in legno, disegnata nel cuore della Valle di Gressoney. Servita dalla seggiovia Moos, la nuova pista misura 550 m di lunghezza ed è completa di illuminazione elettrica per le frequenti aperture in notturna, per emozioni e adrenalina senza orari.
Saranno attivi, inoltre, impianti per l’innevamento che ne consentiranno la praticabilità per tutta la stagione invernale.
Stagione invernale Monterosa Ski 2024/25: tutte le date di apertura e chiusura
La stagione dello sci ai piedi del Monte Rosa parte, come di consueto, nel fine settimana dell’Immacolata: nel comprensorio Tre Valli si inizierà a sciare venerdì 6 dicembre con l’attivazione degli impianti che collegano Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia, che resteranno aperti fino al 21 aprile 2025 (con l’eccezione dei settori di Champoluc-Crest e Punta Jolanda, in chiusura domenica 13 aprile).
Nelle Ski Area satelliti, invece, gli impianti saranno attivi nei weekend 7-8 e 14-15 dicembre e poi ogni giorno a partire dal 21 dicembre. Apertura continuativa fino al 16 marzo per Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean, che chiuderanno poi definitivamente la stagione il successivo weekend 22-23 marzo; gli impianti di Alpe di Mera resteranno attivi ogni giorno fino al 23 marzo, mentre quelli di Champorcher fino al 30.
Lo sci senza età: nuove agevolazioni per anno di nascita
La grande novità per la stagione 2024-25 è la rivisitazione di un ventaglio di scontistiche calibrate in base all’età. I nuovi sconti, che vanno ad aggiungersi alla già rodata tariffazione dinamica (con prezzi che vanno da 38€ a 67€ sugli skipass online), prevedono in totale 4 fasce d’età a cui vengono applicati sconti diversi:
Baby (nati dopo il 31/10/2016):
- gratuiti se accompagnati da un adulto pagante.
- sconto del 75% se non accompagnati.
Junior
(nati tra il 01/11/2008 e il 31/10/2016): sconto del 30%.
Young (nati tra il 01/11/2000 e il 31/10/2008): sconto del 20%.
Senior (nati prima del 31/05/1960): sconto del 12%.
Torna per l’inverno 2024/25 la promozione Happy Ski
Happy Ski Monterosa
è la promozione che permette di avere lo skipass scontato del 30% o 35% con un soggiorno di minimo di 3 notti, nelle strutture ricettive della Val d’Ayas, di Gressoney e Alagna aderenti all’iniziativa.
Una sosta culturale a Gressoney-Saint-Jean: riapre l’Alpenfaunamuseum
La storia dell’Alpenfaunamuseum “Beck-Peccoz” risale al lontano 1882 quando il Barone Luigi Beck-Peccoz (1841-1894), discendente da una nobile famiglia “walser” di Gressoney, scriveva nel suo testamento il desiderio che la collezione di corna e corni, ereditata dal padre, fosse esposta in una casa appositamente costruita. Nel 1904 questo sogno fu realizzato, e la palazzina tuttora esistente fu visitata dai primi frequentatori della valle, tra i quali non poteva mancare la Regina Margherita di Savoia, la prima a firmare il libro dei visitatori. Nel 1951 fu invece la volta del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Dopo alcuni anni di chiusura per manutenzioni il museo ha finalmente riaperto per la prossima stagione invernale, e sarà da quest’anno nuovamente possibile immergersi in un’altra epoca tra i trofei di caccia del barone Beck-Peccoz.
Un assaggio di Natale: ritorna il Wiehnacht Mërt a Gressoney-La-Trinité
A partire dal 1° dicembre, tutte le domeniche il borgo di Gressoney-La-Trinité si trasformerà in una winter wonderland di montagna: è il Wiehnacht Mërt, celebrazione del più pregiato artigianato locale che accompagnerà le delizie della gastronomia valdostana nella mostra-mercato, ma anche la possibilità per i più piccoli di incontrare Babbo Natale nella sua dimora di Gressoney e lasciargli la loro letterina. Insomma, un appuntamento divertente e gustoso per tutta la famiglia, accompagnato dalla magia dei canti di Natale walser e da un’atmosfera che solo il Monte Rosa a Natale sa regalare.
InfoPoint Visitmonterosa visitmonterosa.com