L’ultima domenica di ottobre il grazioso paese di Chatillon si trasforma nella capitale regionale del miele: la Sagra, che torna quest’anno il 25 ottobre, coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani, che è suddivisa in varie categorie: miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio. Per un’intera giornata le vie del centro saranno pacificamente invase da bancarelle di produttori locali, presso le quali sarà possibile degustare ogni qualità di miele e squisiti dolci a tema.

Non mancherà uno spazio più didattico, con la sala interna dell’ex Hotel Londres che fungerà da cornice all’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori. Sul fronte dell’intrattenimento, il ricco programma prevede attività a tema come l’aperimiele, la Notte Gialla, la Cena al Miele, e ancora incontri tematici, laboratori di manufatti e giochi medievali, con la partecipazione di cantastorie e giullari.

Ritrovo presso la piazza Duc
dalle 10 alle 18 stand della “Boîte à terroir” in piazza Duc
ore 11,30 presentazione e degustazione dei prodotti agro-alimentari del territorio presso lo stand
dalle ore 15 presso la biblioteca animazione per bimbi “coins curieux” con le educatrici ambientali Elisabetta Bottinelli e Jenny Hugonin
visite guidate in giro per Chatillon per grandi e piccini con la guida turistica Nicole Seris
dalle ore 17 · merenda per bambini con i prodotti del territorio
Gli operatori “Boîte à terroir” propongono:
L’azienda Douce Vallée apre il suo laboratorio dalle ore 14 alle ore 16
L’artigiano Romano Sarvadon apre il suo atelier dalle ore 16 alle ore 18

Info: www.comune.chatillon.ao.it