A Montegalda (VI), Fattoria Grimana (via Zocco) si terrà la 10ª Festa della trebbiatura. Ricco il programma di intrattenimento per la tradizionale festa di inizio estate.
Sabato 30 luglio ore 16, apertura della manifestazione con esposizione delle antiche varietà di cereali coltivati (San Pastore ed altro) a cura dell’Istituto di Genetica Agraria “N. Strampelli” dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza. Mostra delle macchine e attrezzature agricole in miniatura (bricolage) funzionanti. Visite guidate alla mostra della civiltà contadina. Stand con formaggi pecorini dell’Azienda Agricola Fabio Barbieri di Mossano. Passeggiate in libertà nella campagna. Ore 18: laboratorio del gusto in cantina con i vini della Fattoria Grimana e i formaggi di Barbieri. Ore 19: “Se magna” con i prodotti tipici e tradizionali locali: “ciope” del colonnello, frittate, sopressa, prosciutto, formaggi, gnocchi, bigoli, sgombro, frutta… Ore 21.30, spettacolo di cabaret in corte: la compagnia “Gli instabili” di Cismon del Grappa presentano uno spettacolo in dialetto in collaborazione con la Provincia di Vicenza.
Domenica 1 luglio, ore 9.30, taglio del frumento con la falciatrice e la taglialiga con la formazione delle cape in campo. Esposizione macchine e attrezzi agricoli. Ore 10.30: registrazione dei partecipanti ed apertura dell’angolo degli artisti “la pittura in campagna”. Ore 12.30: “Se magna” con il menu di stagione preparato dalla Pro Loco, previa prenotazione al n. 0444/636638 (fino ad esaurimento posti). Ore 15. 30, visite guidate alla mostra della civiltà contadina e degustazioni libere dei vini in cantina, previa prenotazione. Passeggiate in libertà nella campagna. Ore 16: raccolta delle foje di frumento ed inizio della trebbiatura con trebbia d’epoca e formazione del “paiaro” (prima parte). Ore 17.00: conosciamo i cereali e le farine per la migliore “ciopa vicentina”, a cura dell’Istituto di Genetica Agraria “N. Strampelli” dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza. Laboratorio del gusto con preparazione e cottura del pane nel forno aziendale a legna, a cura del maestro fornaio Il Colonnello di Colzè. Seguiranno le degustazioni libere delle “ciope” appena sfornate. Ore 18, prove libere di moto-aratura con i trattori d’epoca. Ore 18.30, prosegue la trebbiatura con trebbia d’epoca e formazione del “paiaro” (seconda parte). Ore 19. 30: presentazione dei quadri degli artisti e consegna degli attestati con premi a sorpresa. Ore 20, “Se magna” con i prodotti tipici e tradizionali locali: “ciope” del colonnello, frittate, sopressa, prosciutto, formaggi, gnocchi, bigoli, sgombro, frutta… Ore 21.30: laboratorio del gusto con le grappe della Distilleria Brunello. Ore 22: estrazione di premi per i partecipanti presenti alla manifestazione.
Per informazioni: Pro Loco di Montegalda, tel. 0444/636051.