Giunta alla 13° edizione, La Festa del Prosciutto di Montagnana ,Venerdì 14, sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23 maggio 2010, è ormai un imperdibile appuntamento per i buongustai. La fortuna di godere di una particolare scenografia, ovvero quella di una cinta muraria medievale tra le meglio conservate d’ Europa è un vanto che rende questa festa unica!

Quello che la Festa del Prosciutto vuole esaltare è la cultura enogastronomica che deve le sue origini all’antica Roma.
Già nel III sec a.c. l’allevamento dei maiali nel territorio montagnaese e veneto avvicinò il mercato locale a quello della fiorente capitale, facendo sì che il territorio montagnanese diventasse la culla di un prodotto regale e degno di considerevole notorietà: il Prosciutto Veneto Berico- Euganeo.

Dal 1996 è insignito dal marchio DOP dell’Unione Europea, a garanzia della produzione di un’area geografica delimitata che comprende 15 comuni situati tra i colli Berici ed Euganei e di cui Montagnana ospita la sede del consorzio di tutela.
L’ importanza della produzione del prosciutto nella tradizione popolare montagnanese è testimoniata dalla presenza di antiche denominazioni di edifici religiosi come la chiesetta di sant’ Antonio Abate detta appunto del “porseleto”.
È questa quindi un imperdibile occasione per assaporare il Prosciutto Crudo “dolse” dal sapore morbido e delicato in questa suggestiva cittadina, abbinato a formaggi e vini locali nei chioschi di degustazione nella piazza Vittorio Emanuele II.

Ad animare queste giornate il mercatino dell’artigianato locale e dell’antiquariato, le visite guidate gratuite alla città e ai prosciuttifici (su prenotazione), il mastio di Ezzelino e il museo civico, serate di musica e cabaret organizzate per far conoscere questo borgo in tutto il suo splendore e in tutta la sua vivacità!

Per approfondire la conoscenza del Prosciutto, sabato 15e 22 e domenica 16 e 23, presso palazzo Valeri, si terranno degustazioni guidate , a cura dei produttori del Consorzio del prosciutto Veneto Berico Euganeo, che illustreranno le caratteristiche del Prosciutto Veneto D.O.P. nelle sue diverse stagionature e preparazioni, abbinato al Vino vincitore del Concorso indetto per questo galante abbinamento arricchendo così quella che si presta essere una vera festa del gusto! (su prenotazione, Pro Loco di Montagnana, 0429-81320).

Ma abbiamo pensato anche ai più avventurieri e intraprendenti! Una vivace Caccia al Tesoro alla ricerca dei particolari nascosti per scoprire i segreti di Montagnana!
Il vincitore non potrà che aggiudicarsi..un Prosciutto!!!
Prenotazioni e informazioni 0429 81320.

Un punto di vista alternativo sulla città e sulle sue meraviglie, lo offriranno domenica 16 e domenica 23 i voli panoramici presso l’Avio superficie Palù (servizio di bus navetta gratuito da e per l’aeroporto, con partenza ogni 30 minuti davanti al Duomo) e le passeggiate a cavallo sul vallo delle mura, in collaborazione con il Centro Ippico River Club.

Le vie del centro ospiteranno, inoltre, il mercatino dei prodotti tipici, dell’antiquariato e dell’artigianato locale, esposizioni artistiche di pittura e iconografia e sul sagrato del Duomo la vera anima dell’artigianato: la lavorazione della creta.
Inoltre il programma di animazione e musica che coinvolgerà i visitatori dal centro storico all’Arena di Montagnana è ricco di proposte e ospiti di portata nazionale come Paolo Migone direttamente da Zelig.

Per agevolare l’accesso alla città, domenica 17 dalle 10.00 alle 18.00 (esclusa pausa pranzo) sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dal parcheggio in Zona Industriale al centro storico, dove i negozi saranno aperti in via strordinaria per lo shopping.

…vi aspettiamo!

La manifestazione è organizzata dalla ProLoco di Montaganana, dal Consorzio Berico – Euganeo con il patrocinio del Comune di Montagnana, l’istituto superiore J. Da Montagnana- sezione alberghiero- promossa e sostenuta da Camera di Commercio di Padova, Provincia di Padova, Associazioni Agricole Padovane, turismo Padova Terme Euganeee e Ascom.

PER INFORMAZIONI: Pro Loco di Montagnana
Tel. 0429.81320 – www.festadelprosciutto.it