Per tutti gli appassionati della montagna e dei suoi prodotti, A.Pro.La.V., Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, organizza Domenica 2 agosto 2009 a Campocroce di Borso del Grappa, presso i locali della Malga omonima, la 13a rassegna dei Formaggi del Grappa e della Montagna Veneta.

Anche quest’anno la manifestazione può essere realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso, Comunità Montana del Grappa, Comune di Borso del Grappa e Gruppo Alpini Borso del Grappa. Lo scopo della mostra-mercato è assicurare la presenza dei malghesi in alpe e la valorizzazione dell’attività zootecnica e casearia tipica del luogo garantendo una corretta remunerazione dell’attività di alpeggio.

Sabato 1 Agosto una commissione composta da esperti assaggiatori, che si riunirà a Malga Col Serai, avrà l’arduo compito di individuare i primi tre classificati per ogni tipologia di prodotto. Verranno confrontate tra di loro le produzioni della stagione d’alpeggio 2009 delle malghe del Grappa. Un’occasione per evidenziare di ogni anno la qualità e l’unicità delle produzioni del Massiccio. Alle ore 20:00 presso lo stand gastronomico degli Alpini a Malga Campocroce si terrà la SERATA dello SPIEDO con degustazione dei Formaggi del Grappa.

Domenica 2 Agosto alle ore 12:00, dopo la celebrazione della S. Messa nella suggestiva chiesetta intitolata a San Pio X, che inizierà alle ore 11:00, si darà il via ufficialmente a questa importante rassegna con il saluto delle Autorità ed il solenne taglio del nastro. Alle 12:15 si potrà assistere ad un momento molto importante per i produttori del Grappa, ovvero la premiazione del nono concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa.

Sono infatti questi due formaggi i protagonisti assoluti della Rassegna, poiché la loro storia affonda le radici nella storia stessa del Massiccio del Grappa. Dalle 12:30 in poi sarà possibile accedere allo stand gastronomico allestito dal Gruppo Alpini di Borso del Grappa, e presso lo stand di A.Pro.La.V. potrete ammirare, degustare, ed anche acquistare, oltre 50 tipologie diverse di formaggi. Seguiranno alle ore 15:00 ed alle ore 17:00 degustazioni guidate dei formaggi presenti alla manifestazione nei locali della Malga. Alle 16:00 vi sarà la lavorazione in diretta del formaggio Morlacco, il più famoso del Grappa e, a conclusione, dalle ore 18:00 sarà possibile cenare presso lo stand gastronomico.

Saranno presenti inoltre, quali pregiati testimoni dei loro territori d’origine, i formaggi di tutto l’arco alpino regionale, a partire dalle malghe della Lessinia, dell’Asiago, del Monte Cesen, del Cansiglio, fino a quelle della Montagna Bellunese. Questa rassegna è un goloso invito a conoscere il Nostro territorio, trascorrendo una giornata all’aria aperta lontano dal caos e dall’afa cittadina! Vi aspettiamo! Per raggiungere la località Campocroce, partite da Semonzo del Grappa (TV) e seguite le indicazioni per le Malghe. Per informazioni telefonare ad A.Pro.la.V. al numero: 0422_422040 La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.