Inizia l’alpeggio e le vacche raggiungono i pascoli.
E come tradizione vuole si festeggia!

Il 25 maggio il protagonista della festa che si svolgerà ad Erbezzo (VR) nei Monti Lessini è il formaggio Monte Veronese dop.
Un occasione imperdibile per conoscere ed acquistare il formaggio (a denominazione d’origine protetta dal 1993), direttamente dai produttori, che lo esporranno nelle varie stagionature nelle caratteristiche casette di legno.

Quest’anno alcune novità arricchiranno il programma tradizionale per coniugare assieme valori come territorio e specialità enogastronomiche.
Oltre all’esposizione e alla vendita dei prodotti tipici del territorio ci saranno varie attività ludico-didattiche, per adulti e bambini. Come per esempio il laboratorio didattico denominato “l’ora da casaro”, in collaborazione con l’Alda, che consentirà ai partecipanti di realizzare un formaggio a partire da latte bovino fresco, seguendo le indicazioni di un maestro casaro.
Sarà presente l’Associazione Giochi Antichi, impegnata in Italia nel salvaguardare e nel valorizzare il gioco tradizionale, che proporrà due giochi di cultura ludica di territorio come lo “s-cianco” e il “gioco del Piedritto”.

Particolare importanza sarà data quest’anno alle degustazioni guidate di formaggio Monte Veronese, aperte a tutti, con particolare attenzione a quello del presidio Slow Food prodotto con il latte delle malghe della Lessinia e del Monte Baldo.
Si degusteranno gli gnocchi di malga, piatto tipico delle montagne veronesi e altri prodotti del territorio.
Per le vie del paese ci sarà la sfilata in costume tradizionale con il corteo dei Consiglieri dell’Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri che si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso del Miglior formaggio Monte Veronese dop.

Sarà possibile inoltre visitare l’area floro-faunistica Malga DeRocon, che si potrà raggiungere con un bus-navetta dalla festa.

Per informazioni tel 045 6199054 oppure www.monteveronese.it