È giunto alla sua 2^ edizione il “Festival del sorriso”, promosso dall’associazione Nuovi universi etnici con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo e la collaborazione delle attività commerciali del centro storico gradiscano e di numerosi partner.

DATE E LUOGHI Da giovedì 7 a domenica 10 agosto la spianata di piazza Unità sarà teatro di una serie di eventi inseriti nel contesto di un progetto nato nel 2013 con la tappa gradiscana di EuroKarnival. Il “Festival del sorriso” si propone di trasmettere un momento di serenità e riflessione su stili di vita orientati ad affermare il concetto di “Città del gradire”. Seguendo questa filosofia, l’associazione Nuovi universi etnici ha cercato testimonial adatti a trasmettere questo concetto, a partire dall’onlus Vip Unduetre claun.

EUROKARNIVAL Dopo l’ottimo successo riscontrato l’estate scorsa, torna a Gradisca questo evento di portata europea. Nella giornata di sabato 9 agosto i carri di questo carnevale estivo sfileranno lungo piazza Unità, via Carducci e viale Regina Elena. La variopinta kermesse può già contare su numerose collaborazioni con operatori del territorio, pionieri ed esperti, che da decenni si adoperano nell’ambito delle iniziative carnevalesche regionali e nazionali: tra queste, la Compagnia del Carro di Staranzano e la Banda del Quajat di Romans d’Isonzo.

COSPLAY Edizione del debutto invece per il contest “Gradisca in Cosplay”, in programma domenica 10 agosto. Cosplay è la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito ed interpretarne il modo di agire, e intende colorare la città con costumi presi dai fumetti e dalla tradizione dei manga giapponesi. Durante la manifestazione la zona del palco sarà animata con gare Cosplay, e saranno premiati i costumi e le interpretazioni più fedeli.

DRINK, FOOD & ICE VILLAGE Deliziare il palato è il modo migliore per dipingere un sorriso sul proprio volto. Ecco perché al 2° Festival del sorriso verrà allestito un villaggio in cui troveranno spazio l’area dedicata alla birra artigianale, alle sfide al barbecue e a Chocofest Ice, versione estiva del già affermato evento novembrino dedicato al cioccolato.

ARTE & CULTURA I momenti culturali non sono mai mancati nelle manifestazioni promosse da Nuovi universi etnici. Durante il Festival di agosto è previsto il coinvolgimento delle attività del centro, in particolare il caffè Emopoli, che ospiterà una personale di pittura di Francesco Borzani, dal titolo “La notte di San Lorenzo ed il pittore delle lune”. Gli amanti della fotografia potranno sbizzarrirsi con il 1° contest legato al Cosplay, che coinvolgerà diversi circoli fotografici del territorio isontino.

INFO Per contatti e ulteriori informazioni dettagliate sull’evento è possibile fare riferimento alla mail [email protected], al numero 3388881082, al sito www.visual-studio.it o alla pagina Facebook Festival del Sorriso Gradisca d’Isonzo.