L’Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigianali Italiani per la difesa del cioccolato puro, si da appuntamento a Traviso, per una grande festa al cioccolato.
E’ la volta di Treviso, per l’ACAI, l’Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani che si battono per valorizzare e difendere il cioccolato puro. Sabato 22 e domenica 23 novembre, Piazza dei Signori e Piazza Borsa saranno letteralmente invase dal cioccolato.
E sarà una festa per tutti, grandi e piccoli accomunati dalla passione per il cibo degli Dei.
Piazza dei Signori ospiterà un laboratorio nel quale si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del prodotto partendo dal cacao grezzo per concludere con la creazione di vere e proprie sculture a base di cioccolato.

Nella mattinata di sabato i maestri cioccolatieri impartiranno delle lezioni agli alunni delle scuole elementari della città di Treviso svelando alcune caratteristiche e sfatando alcuni falsi miti che ruotano attorno a questo alimento dalle molteplici proprietà.

Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate in piazza ed esposte in ciascuno degli stand, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

A completare il ricco programma di proposte nella serata di sabato prenderà vita la “notte golosa del cioccolato” in cui i visitatori potranno degustare alcune particolari praline dagli abbinamenti più innovativi accompagnati da un piacevole contorno musicale offerto da alcuni gruppi jazz e di musica contemporanea che allieteranno la serata nelle piazze dell’evento.

Nella giornata di domenica si potrà assistere alla creazione di 5 opere d’arte interamente realizzate dal vivo e utilizzando unicamente il cioccolato puro come unico materiale. Queste sculture nel pomeriggio saranno messe all’asta tra il pubblico presente ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione locale Il Mago di OZ a sottolineare l’impegno che la categoria continua a riversare nell’aiuto di quelle associazioni che si adoperano nel territorio per sostenere i più bisognosi.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

SABATO 22 NOVEMBRE 2008

Ore 9.00: avvio dei laboratori in piazza dei Signori con le “lezioni di cioccolato” rivolte agli alunni di alcune classi delle scuole elementari della città di Treviso.

Ore 11.00:cerimonia di inaugurazione della Manifestazione in Piazza dei Signori

Per tutta la giornata appuntamento goloso con degustazione gratuita di numerose varianti di cioccolatini e praline servite negli stand in piazza.

Dalle ore 21.00 alle 24.00: “la notte golosa del cioccolato”. Serata dedicata all’assaggio di prelibatezze a base di cioccolato accompagnate da un piacevole intrattenimento musicale con gruppi jazz e di musica contemporanea presenti nelle piazze della manifestazione.

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008

Ore 10.00: avvio dei laboratori in piazza con la creazione di 5 sculture di cioccolato da parte dei maestri cioccolatieri

Per tutta la giornata assaggi e degustazioni per il pubblico di specialità a base di cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 saranno battute in una asta rivolta al pubblico presente le 5 creazioni in cioccolato ed il ricavato sarà poi devoluto interamene in beneficenza

Ore 20.00: chiusura degli stand

Informazioni: ACAI – ASSOCIAZIONE CIOCCOLATIERI ARTIGIANALI ITALIANI www.acaicioccolatopuro.eu