Badoere di Morgano (TV) | Piazza Indipendenza e impianti sportivi
Dal 25 aprile all’8 maggio 2011

È tutto pronto a Badoere per il tradizionale appuntamento che anche quest’anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto tra gastronomia, artigianato, folklore e musica. Prende il via infatti il giorno di Pasquetta (25 aprile) la 44esima edizione della Mostra dell’Asparago di Badoere Igp, la più “antica” tra le manifestazioni trevigiane legate all’asparago a cura della Pro Loco del Comune di Morgano, che propone un ricchissimo calendario di eventi fino all’8 maggio. Il piccolo centro trevigiano torna ad essere per quindici giorni capitale dei sapori di Marca mettendo in mostra sotto i portici settecenteschi della Rotonda l’eccellenza primaverile del territorio: l’Asparago di Badoere, che nel 2010 è stato insignito della certificazione IGP.

Due settimane di festa e decine di appuntamenti nel programma della mostra, che come ogni anno coinvolgerà tutta la comunità locale e le associazioni del territorio di Morgano, dalla Società Calcio alla biblioteca, alla parrocchia, impegnate come sempre in piena sinergia al fianco della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, per dare vita alla kermesse, tra artigianato, musica, folklore, spettacoli, solidarietà e sport (v. programma dettagliato).

Si comincia il 25 aprile con una giornata fittissima di appuntamenti, nel cerchio suggestivo della settecentesca piazza di Badoere e nel vicino stand gastronomico presso gli impianti sportivi. Nella Rotonda infatti saranno un centinaio gli espositori presenti tutta la giornata per il Mercatino dell’Artigianato e della Creatività, cui si abbina la seconda edizione della Mostra scambio moto e bici d’epoca, in collaborazione con il team “Ramon Salvini”. La mattina di Pasquetta alle 9 è prevista anche la partenza della 19esima Pedalata ecologica “Drio el Sil”, sempre frequentatissima. Nello stand, aperto dal mattino, la giornata si chiude con la serata danzante dell’Orchestra “Le Emozioni”. Venerdì 29 aprile, presso lo stand gastronomico, saranno in concerto Custodie Cautelari & Maurizio Solieri, chitarrista e autore di tante canzoni di Vasco Rossi.

Ma la giornata simbolo dell’asparago di Badoere resta per tradizione il primo maggio, giorno in cui è prevista l’esposizione del prodotto da parte degli asparagicoltori sotto gli splendidi portici della Rotonda. La mostra sarà aperta ufficialmente dalle autorità alle 10.30 e accompagnata dall’esibizione della Mosson Baching Band. Ma non solo, lo spazio della piazza accoglierà anche le bancarelle di “Sapori in Rotonda”, dove assaggiare e acquistare prodotti tipici del Veneto e di altre regioni d’Italia con la partecipazione di “Campagna Amica”. Nel pomeriggio, altro appuntamento fisso che torna per la 44esima volta ad animare il centro di Badoere: la storica gara ciclistica juniores “Gran Premio di Badoere”, con partenza alle 14.30.

Nello stand gastronomico in via De Lazzari, a cura della Società Calcio, serate danzanti e musica dal vivo, mentre l’asparago di Badoere sarà in vendita in piazza, a cura della Pro Loco.

La manifestazione è inserita nell’iniziativa Germogli di Primavera, promossa dal Consorzio delle Pro Loco Centro Marca e gestita dall’Unpli Treviso con il patrocinio della Provincia di Treviso, che riunisce in un cartellone unificato le manifestazioni promosse dalle Pro Loco di Morgano, Cimadolmo, Zero Branco, Quinto di Treviso, Scorzè, San Polo, Maserada e Vazzola che hanno per protagonista l’asparago.

Ulteriori informazioni: www.prolocomorgano.it