Il borgo medioevale di Soave, tutto racchiuso dalle sue mura che scendono con grande suggestione dal castello, ed attorniato dalle dolci colline coltivate a vigneto, sembra un paesaggio da fiaba capace di incantare ed affascinare chiunque si soffermi ad osservarne la bellezza. Domenica 10 maggio però, il centro storico di questa pacifica cittadina diverrà terrà di conquista. Orde di festosi bambini la terranno in scacco dalle ore 14,30 alle 21,30, insediandosi nella sede municipale di Palazzo del Capitanio.
Ritenetevi tutti avvisati: arriva Città in Fiaba 2009, il festival delle fiabe e dei racconti fantastici, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Associazione Città Murate, la Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova e naturalmente il Comune di Soave.
Un’edizione, quella 2009, interamente dedicata ad “Alice e gli specchi delle meraviglie: riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole”, e al suo autore Lewis Carroll, che con la sua meravigliosa Alice ha rivoluzionato il modo di concepire la letteratura per l’infanzia in tutto il mondo.
Ricchissimo il calendario degli appuntamenti che si susseguiranno, incalzanti, per tutto il lungo pomeriggio con letture, animazioni, giochi poetici con le rime, storie di numeri in punta di dita, laboratori interattivi, proposte letterarie e sfide “a colpi di libri”, il tutto in compagnia dello Stregatto, del Cappellaio Matto, della perfida Regina di Cuori, della Lepre marzolina, del ritardatario Bianconiglio e di tutti quei personaggi che la penna ed il genio di Lewis Carroll ci hanno regalato.

Immancabile la mostra itinerante che accompagna il Festival: “Alice negli specchi: viaggio attraverso i paesi delle meraviglie” – frutto del gemellaggio fra Italia e Gran Bretagna in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano a Londra, prevista con visita guidata e laboratorio tematico. Un’esposizione che è un vero e proprio invito a guardare con occhio meravigliato le metamorfosi di Alice, illustrate in quasi 150 anni di storia. Le illustrazioni selezionate sono opera di celebri illustratori pluripremiati, di innovativi artisti internazionali e di giovani promesse dell’illustrazione italiana.

A concludere l’intenso pomeriggio un doppio spettacolo. Alle ore 19,00 andrà in scena la nuova coproduzione 2009 di Città in Fiaba, liberamente ispirata all’opera di Lewis Carroll, intitolata “Le meravigliose avventure di Alice e Calei” di e con Elisabetta Lorenzon, che ha per protagonista una gigantesca Alice di 3 metri, che si anima (arti e testa) grazie all’attrice – burattinaia, Calei (anagramma di Alice). L’inizio dello spettacolo corrisponde al risveglio di Alice dal suo sogno: ella non ricorda il proprio nome né le sue strampalate vicende. Per ricostruirle, chiederà aiuto ai bambini. Alice inizia a formulare ai bambini una strana serie di bizzarri indovinelli: nel cercare la risposta ai rompicapo di Alice, i bambini assieme ai genitori entrano così nella storia e rivivono assieme all’attrice le meravigliose avventure di Alice.
A seguire, alle ore 20,45 sarà la volta di “Alice e i diritti delle meraviglie”, dal grande libro dei Diritti dei bambini di Amnesty International, uno spettacolo avvincente dedicato a grandi e piccini.
Insomma ce n’è per tutti e siamo certi che le allegre scorrerie dei “piccoli cittadini” di Città in Fiaba non lasceranno indifferente nessuno!

Per informazioni: Marni Holly & Partners
Direzione artistica Marnie Campagnaro
Coordinamento generale Alessandra Carraio – Tel. + 39 340 9693758