Il ritrovo è fissato per domenica 6 maggio alle ore 9 in piazza Roma a Barbarano Vicentino. In una conca assolata si adagia il paese di Barbarano, che fu feudo dei Vescovi vicentini, che qui costruirono uno dei loro possenti castelli. Attiguo all’antica pieve di Santa Maria Assunta, ricostruita nel 1747, s’innalza uno dei più insoliti edifici gotici della terra veneta: il Palazzo dei Canonici.

Risalendo il vecchio borgo e dopo uno sguardo a Villa Godi Marinoni, si giungerà alla Commenda di S. Silvestro dove esisteva una Domus Ospedaliera che appartenne ai Templari e ai Cavalieri di Malta. Tra dolci declivi e incrociando misteriosi toponimi, memori dei cavalieri crociati, si scenderà al piccolo comune di Villaga per poi rientrare nel centro storico di Barbarano e scoprire l’antica chiesetta di S. Martino, la Villa De Vecchi e uno straordinario brolo di gelsi secolari. Al termine aperitivo offerto dal Consorzio Pro Loco Colli Berici.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Consorzio Pro Loco Colli Berici, tel. 0444. 638188, [email protected]; Palazzo Pisani, tel. 0444. 830948