Il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e Turismo, si presenta al Salone dei Beni e delle Attività Culturali con uno stand dal titolo “IN VISIBILIA- musei e biblioteche dietro le quinte”, un percorso inedito attraverso le molteplici sfaccettature delle attività meno conosciute, ma non per questo meno importanti, del sistema museale e archivistico di Verona.
Raccolta, catalogazione e organizzazione di oggetti e documenti sono infatti attività essenziali, che pongono gli istituti della cultura al centro del processo di ricerca e di formazione della conoscenza.
Nello stand saranno proposti i progetti più recenti e significativi di ciascura realtà.

Nello specifico:
– il Museo di Castelvecchio, con la mostra “Per Girolamo Dai Libri. Pittore e miniatore del Rinascimento veronese”, testimonia un attento lavoro di recupero e restauro, che consente di delineare la carriera artistica del principale decoratore di manoscritti del Rinascimento veronese. Saranno inoltre proposte le attività “dietro le quinte”, che hanno come obiettivo finale la valorizzazione del patrimonio culturale, culminate di recente nella realizzazione del rilievo architettonico del complesso di Castelvecchio, nella manutenzione conservativa della statua equestre di Cangrande della Scala, ed infine nel convegno internazionale di studi “Piero Gazzola. Una strategia per i beni architettonici nel secondo Novecento – Conoscenza, tutela e valorizzazione nel contesto italiano ed internazionale”.

– il Museo Archeologico al Teatro Romano illustrerà i lavori di restauro, inventariazione e precatalogazione di una collezione di ceramica preromana di circa 200 pezzi, azioni che hanno consentito la realizzazione dell’esposizione “Ceramiche dalla Puglia antica”.

– il Museo di Storia Naturale presenterà i progetti di ricerca a cui prende parte, svolgendo un ruolo determinante nella ricerca scientifica, con particolare attenzione alla sezione di Zoologia, impegnata in diversi studi sulla biologia e sul comportamento di alcune specie di Invertebrati nelle grotte del sistema
carsico dei Covoli di Velo Veronese, nello studio della biodiversità nel Karakorum (nord del Pakistan) e negli ambienti carsici in Cina.

– il Centro di Documentazione per la Fotografia, presso il Centro Internazionale Scavi Scaligeri, propone la storia della collezione di fotografie di autori contemporanei, nata nel 1997 con la donazione, da parte di Douglas Kirkland, di un proprio portfolio. Negli anni la collezione si è ampliata grazie alle opere donate da ogni fotografo espositore al termine delle mostre fotografiche e si è arricchita con la “Donazione Lanfranco Colombo”, composta da circa 250 immagini di autori di fama internazionale.

– La Biblioteca Civica di Verona – che vanta una storia di più di duecento anni e possiede oltre 700.000 fra libri, documenti, stampe, fotografie e annate di riviste e periodici – presenta la riproduzione facsimilare e in formato digitale del prezioso codice, databile alla fine del XIII secolo, contenente la “Preghiera alla Vergine in volgare veronese”, “la leggenda di san Giorgio di Cappadocia” e “la leggenda di santa Margherita d’Antiochia”.
Il Sistema bibliotecario comunale ha contribuito, insieme alle biblioteche di Provincia e Università di Verona, alla costituzione di un catalogo collettivo, per facilitare la consultazione del patrimonio librario, il MOV (Meta Opac Veronese). Questo sistema di ricerca interroga, in modo cumulativo, i cataloghi delle biblioteche del territorio veronese, in particolare:
Archivio bibliografico veronese (Comune di Verona), Catalogo collettivo dell’Università di Verona, Sistema bibliotecario della Provincia di Verona.
I visitatori del Salone potranno sperimentare direttamente, attraverso una postazione on line, il sistema di ricerca.

– La Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, infine, nell’ambito delle attività rivolte alla conservazione e alla valorizzazione della propria collezione, illustra e documenta il recente restauro di alcuni dipinti dell’Ottocento e del primo Novecento.

Le realtà museali veronesi interverranno inoltre al Salone con una serie di conferenze dedicate alla ricerca, alla conservazione e al restauro dei beni artistici e architettonici.

Giovedì 27 novembre ore 12.00 – sala conferenze Respighi (VeronaFiere)
Arte contemporanea: nuove pratiche di valorizzazione e conservazione
Relatrici: Claudia Collina, storica e critica d’Arte Contemporanea e ricercatrice dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna, Aurora Di Mauro, P.O. Ufficio Musei, Direzione Beni Culturali, Regione del Veneto; Patrizia Nuzzo, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, Verona.
A cura della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti

Giovedì 27 novembre ore 13.00 – sala conferenze Respighi (VeronaFiere)
La manutenzione conservativa della statua equestre di Cangrande della Scala
Relatori: Paola Marini e Francesca Rossi, della Direzione dei Musei d’Arte e Monumenti Civici di Verona, Giulia Tamanti, dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma
A cura della Direzione Musei e Monumenti Civici

Giovedì 27 novembre ore 14.00 – sala conferenze Mozart (VeronaFiere)
Nuove ricerche e scoperte a Bolca
Relatore: Roberto Zorzin del Museo di Storia Naturale
A cura del Museo di Storia Naturale

Venerdì 28 novembre ore 11.00 – sala Mozart (VeronaFiere):
Fotografia e Restauro
Relatori: Agostino Contò della Biblioteca Civica di Verona, Tiziana Macaluso di Art’è- Roma
Alberto Prandi dell’Università di Venezia
A cura della Biblioteca Civica
Venerdì 28 novembre ore 17.00 – sala Mozart (VeronaFiere):
La conservazione della biodiversità in Italia: progetti e azioni
Relatore: Leonardo Latella del Museo di Storia Naturale
A cura del Museo di Storia Naturale
Sabato 29 novembre ore 10.00 – sala conferenze Mozart (VeronaFiere):
Il rilievo di Castelvecchio: strumenti metodi e tecniche per la rappresentazione digitale dell’architettura
Relatore: Alberto Torsello, architetto
A cura della Direzione Musei e Monumenti Civici

Il Comune di Verona ospiterà, negli spazi della sezione Viaggiandum Est, uno stand dedicato al Circuito Città d’Arte della Pianura Padana.
L’Associazione, nata nel 1997, opera nel settore del turismo culturale, con l’obbiettivo di promuovere la crescita dei flussi turistici nelle città d’arte, affermando come marca un territorio interessante per le numerose risorse artistiche, architettoniche, museali e con molte affinità per ragioni storiche e geografiche.
Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana presenta una mostra con trentasei immagini tratte dal libro realizzato dal gruppo fotografico Leica, intitolato “Città d’Arte della Pianura Padana”, edito da Mondadori.

Gli scatti raccontano il fascino delle dodici città aderenti all’Associazione (Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e, dal 2000, Verona), ognuna con le sue caratteristiche uniche e distintive, ma tutte accomunate da una storia ricca di avvenimenti, dalla particolare bellezza dei centri storici e da prodotti e tradizioni gastronomiche eccellenti.

Gli autori delle fotografie sono: Antonio Auricchio, Giulio Benedicti, Roberto Bianchi, Luciano Bovina, Giuseppe Cannoni, Renzo Caramaschi, Gaetano Cavicchi, Ernesto Fantozzi, Mario Lasalandra, Aldo Ponassi, Francesco Spocatti, Enrico Stefanelli, Giuseppe Vitale.

Per maggiori informazioni:
Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e Turismo
tel 045 – 8077533 fax 045 – 8077239
www.comune.verona.it
http://www.veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2008/bbcc/