Tutto pronto per la notte bianca più appetitosa d’Italia: tre località balneari organizzano in collaborazione Regione del Veneto e con i Consorzi delle Proloco del Veneto Orientale e dal Sile la manifestazione “…che buona! La notte bianca del gusto”. Sabato 15 maggio Bibione, Caorle e Jesolo daranno vita a una notte tutta dedicata all’enogastronomia veneta per festeggiare l’apertura della stagione estiva in un modo tutto speciale. Musica, balli e animazioni faranno da cornice a iniziative culinarie, come menù speciali in ristoranti ed hotel, mostre di vini, mercati a km 0, spritz hours, etc.

L’evento – unico nel suo genere – mette insieme tre località balneari: un’importante vetrina per i prodotti veneti che mira a diventare un appuntamento fisso. Un’occasione per scoprire il fascino del Veneto attraverso i sapori ma non solo.

12 ore di puro divertimento, più di 100 le strutture tra ristoranti, hotel e locali coinvolti nella manifestazione, una decina di piazze che si riempiranno di migliaia di visitatori e turisti, molti dei quali hanno già prenotato la stanza per il weekend. Italiani, ma anche tanti tedeschi, austriaci, francesi. I piatti più in voga saranno quelli di pesce, seguiti da salumi, formaggi, stuzzichini accompagnati da prosecco, birra e l’immancabile spritz. Dal mare alle città fino alla montagna: alcuni ristoranti proporranno gemellaggi con altre località venete (baccalà alla vicentina, fagioli di Lamon, lesso, radicchio, asparago, salumi, ecc…).

La banda musicale Valdese aprirà la serata a Bibione: tra gli appuntamenti la Festa della Birra a Caduta alla Degustazione di Formaggi, il concerto rock della band Crossing, l’esibizione dell’interprete Maria del Rovere, la Grigliata veneta di polenta, costa, salsicce in spiaggia e la colazione al mattino con caffetteria veneta. A Caorle grande musica con le esibizioni di Califfo Delux, Trio Jazz, DiapasonBand (Tributo a Vasco Rossi), The Hormonauts, Scuola Paul Jeffry, Dj e molto altro ancora. Verranno inoltre allestiti un circuito gastronomico attorno al caratteristico porto peschereccio ed un circuito enologico lungo la nuova piazza Matteotti e via Roma, oltre a un mercato dei prodotti tipici e ortofrutticoli del Veneto in centro storico. Un’occasione per assaggiare il famosissimo pesce di Caorle. A Jesolo, dove la manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune e Confcommercio Ascom di San Donà-Jesolo, tra piazzetta Casa Bianca e piazza Brescia i visitatori potranno assaporare saporiti tramezzini preparati da esperti grillman, dei vini del basso Piave, salumi e formaggi e gustosissimi bocconcini alla porchetta. Tra saltimbanchi e esibizioni di tango, musica d’orchestra e stuzzichini, Jesolo saprà conquistare il pubblico. Da piazza Milano a piazza Brescia, non mancheranno le proposte più varie.