LA DOMENICA, AL BOSCO

Dal 25 aprile al 4 luglio – BOSCO DI CARPENEDO

Riapre il Bosco di Carpenedo dopo i lavori di manutenzione forestale e il rifacimento degli arredi. Luogo molto caro alla città, è da qui, alla fine degli anni’80, che è partito il movimento che, sotto la guida di Gaetano Zorzetto, ha concepito l’idea del Bosco di Mestre. In considerazione della fragilità ed importanza del sito – è un’area protetta dalle direttive europee Habitat e Uccelli- finora il Bosco di Carpendo veniva aperto solo per visite guidate su prenotazione. Lo studio di incidenza ambientale ha riconfermato l’impossibilità di un’apertura indiscriminata al pubblico; tuttavia, per farlo godere ai cittadini, sarà aperto al pubblico, sotto la sorveglianza dei volontari dell’associazione La Salsola, con queste modalità:

tutte le domeniche dal 25 aprile fino al 4 luglio dalle ore 10 alle 18.

l’ingresso è libero, con una capienza massima di 80 persone contemporanee;

sarà a disposizione una guida per visite naturalistiche al boschetto storico.

Come arrivare:in auto o in bici: da piazza Carpenedo, raggiungere via Vallon, poi via del Boschetto, dove è possibile parcheggiare (nuovo parcheggio e nuovo ingresso).

In autobus: linea 2 dell’ACTV fino al capolinea in via Don Sturzo. Proseguire a piedi verso via Vallon e via del Boschetto (circa 1,2 km)

Info Istituzione Bosco e Grandi Parchi 041 5352224

FIORI DI PRIMAVERA

25 aprile – PARCO ALBANESE

Piazza Divisione Acqui, dalle ore 10 alle ore 19: Festa dei Fiori di Primavera, organizzata dalla Municipalità di Mestre Carpendo. Programma:

10^ Festa Ornitologica, rassegna di pittura ex-tempore “Gruppo Pittori La Torre”, gazebo di associazioni di volontariato, torneo di ping-pong. Ore 15.00 Laboratorio “apine da passeggio”. Ore 16.00 animazione con “Ciclosideclown”. All’interno del Centro Civico, Mostra di Bonsai. Ore 17.30 “Poesia nel cassetto”, lettura di poesie a cura di Luciana Castagnaro.

Info Municipalità Mestre – Carpenedo 041 2746281