Anche quest’anno Villa Spinosa partecipa a Cantine Aperte: l’appuntamento, a Jago – Negrar (VR), è fissato per domenica 27 maggio, dalle 9,30 del mattino alle 18,30. Gli ospiti potranno visitare l’azienda, scoprire il giardino all’italiana e percorrere tutte le fasi del processo produttivo dell’Amarone (vigneti, fruttaio di appassimento delle uve, locali di vinificazione, cantine di affinamento in barrique, tonneau e botte): a conclusione della visita la degustazione di Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto di Villa Spinosa.

In questa edizione, un gradito ospite gastronomico si sposa al Valpolicella Ripasso Jago: la Salama da sugo. La visita dell’azienda e la degustazione saranno guidati dallo staff tecnico di Villa Spinosa. Nelle serate di venerdì 25 maggio e 1 giugno e di sabato 26 maggio e 2 giugno, Villa Spinosa propone “In Tinaia, una serata con il Vignaiolo”. Il programma delle serate prevede alle 18,00 la visita guidata dell’azienda (vigneti e cantine) e alle 19,30 la degustazione dei vini di Villa Spinosa, abbinati ai prodotti della gastronomia locale, percorrendo la provincia di Verona attraverso i suoi prodotti tipici, dalla Lessinia, terra di formaggi, all’isolano, patria del Riso Vialone Nano: è possibile partecipare alle serate solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

Per questa edizione del 2007, viene proposta “Disegna il Vino”, iniziativa rivolta ai più piccoli che, con la famiglia, visiteranno Villa Spinosa: ogni bambino troverà il banchetto, l’album e le matite colorate e potrà fare un disegno in cui fissare un momento della sua giornata in Valpolicella. Finito il disegno gli verrà consegnato subito un simpatico omaggio ed una sorpresa! Nei giorni della manifestazione viene proposto, anche quest’anno, il concorso “Fotografa Cantine Aperte a Villa Spinosa”: gli ospiti potranno fotografare la festa, la visita in vigna e in cantina, la villa e il giardino all’italiana e inviare le fotografie all’azienda. Le immagini saranno inserite nel sito e, stampate, saranno esposte al pubblico in estate, in occasione delle serate culturali organizzate a Villa Spinosa. Coloro che vedranno l’esposizione in cantina e visiteranno la gallery sul sito internet esprimeranno le proprie preferenze segnalando le fotografie più belle. Le tre foto più votate saranno premiate con un weekend per due persone a Corte Spinosa, la prima classificata; con una confezione di Amarone della Valpolicella, la seconda classificata e una confezione di Recioto della Valpolicella, la terza classificata. Alle 15,00 di domenica 27 maggio la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2006 del concorso “Fotografa Cantine Aperte a Villa Spinosa” e la consegna dei premi.

Verranno proposte agli ospiti anche le nuove iniziative di Villa Spinosa: “C’è un ospite in Tinaia”, serate enogastronomiche a tema in cui scoprire piatti della gastronomia locale, storia e cultura e “Alla scoperta del vino…”, ciclo di incontri per avvicinarsi al vino in modo diverso. Verrà, inoltre, presentata la 5^ edizione della Magnalonga Settembrina, la passeggiata enogastronomica, attraverso i vigneti e le cantine di Negrar, che ogni anno si tiene la seconda domenica di settembre.

Per informazioni sull’iniziativa e su come raggiungere Villa Spinosa è possibile consultare il sito internet www.villaspinosa.it o telefonare ai numeri 340 3060480 oppure 045 7500093.