I servizi alla famiglia renderanno più fruibile l’appuntamento a mamma e papà

Venezia, Giardini della Biennale, 2 > 12 febbraio 2013
Tutti i giorni, ore 10-18. Ingresso e attività gratuiti

Si terrà da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio 2013 a Venezia ai Giardini e a Ca’ Giustinian la quarta edizione del Carnevale internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, dal titolo Il Leon Musico. Sperimentazione, tradizione e creatività.

Nato da un progetto Educational della Biennale di Venezia, che intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi con spettacoli, mostre, laboratori, creazione di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti, il Carnevale dei Ragazzi vedrà, quest’anno, la partecipazione di Germania, Gran Bretagna, Romania, Stati Uniti e, per la prima volta, Argentina e Bahamas con workshop e laboratori dedicati ai più piccoli.

Dopo i successi delle precedenti edizioni, si arricchisce di nuove attività aprendosi anche alla Musica, oltre che alla Danza come negli anni scorsi. Tra le altre proposte troviamo una due giorni dedicata alla bolle per piccoli e grandi (7 e 8), il Laboratorio musicale Il pifferaio magico sui diritti dei bambini firmato UNICEF, e il gioco umanitario Freerice che dona chicchi di riso al WFP, il Programma Alimentare Mondiale.

E se i bambini e i ragazzi di ogni età sono i veri protagonisti dell’appuntamento veneziano, anche la famiglia non lo è di meno. Così, l’accoglienza della famiglia da parte de La Biennale si fa più diffusa e attenta per il genitore che desidera vivere in tutta serenità le giornate del Carnevale con il proprio bebè: noleggio gratuito sia di passeggini che marsupi, comodi fasciatoi, poltrone allattamento, scaldabiberon e tavolini di appoggio per bimbi, seggioloni anche per i più piccoli, rialzi delle sedie e bavaglini monouso saranno a disposizione gratuitamente presso i Giardini della Biennale per tutta la durata e con gli stessi orari della manifestazione.

In questo modo anche mamma e papà potranno godersi in tutta tranquillità il ricco programma del Carnevale, che prevede, tra le altre iniziative, la mostra 20 anni di Maschere e Costumi, dalla collezione di bozzetti dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee-ASAC a Ca’ Giustinian.

L’intero programma aggiornato del Carnevale dei Ragazzi è consultabile on line sul sito www.labiennale.org