L’ASSOCIAZIONE CARNEVALI DI MARCA

Con il Patrocinio di REGIONE VENETO, PROVINCIA DI TREVISO
e dei Comuni di CONEGLIANO, GODEGA S.U., MASERADA SUL PIAVE, MOTTA DI LIVENZA, PIEVE DI SOLIGO, SAN VENDEMIANO, SANTA LUCIA DI PIAVE, SUSEGANA, TARZO, VILLORBA, VITTORIO VENETO

Presenta

CARNEVALI DI MARCA 2009 – TUTTI GLI APPUNTAMENTI
25 GENNAIO – 21 MARZO

Con l’atteso ritorno di MORENO MORELLO e CAPITAN VENTOSA, accompagnati da PATRICK – il consegna “Gongoli” –
direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA

“La stagione del Carnevale tutto il Mondo fa cambiare
Chi sta bene e chi sta male Carnevale fa rallegrare” (detto popolare)

Come ogni anno ecco il festoso momento del Carnevale, atteso dai più piccoli, ma anche da adulti, giovani e meno giovani.
Il Carnevale trevigiano nel corso degli ultimi anni è diventato un evento speciale, a cui è impossibile mancare, e il merito va tutto all’ASSOCIAZIONE CARNEVALI DI MARCA, che da otto anni organizza imperdibili appuntamenti nelle città della provincia.

CARNEVALI DI MARCA, nel corso delle edizioni e delle esperienze maturate, è andato crescendo, acquisendo sempre maggiore importanza: ogni anno nuovi comuni si legano all’iniziativa, grazie anche alla positiva sinergia creatasi a livello istituzionale.

L’Associazione Carnevali di Marca ha arricchito il carnevale 2009 con imperdibili iniziative e nuovi appuntamenti! Accanto alle tradizionali sfilate che si terranno nelle città di: CONEGLIANO, MASERADA SUL PIAVE, MOTTA DI LIVENZA, PIEVE DI SOLIGO, SUSEGANA, VILLORBA e VITTORIO VENETO, ci sono state le riconferme di GODEGA S. URBANO e SAN VENDEMIANO.
Nuovi comuni, poi, si sono legati alle iniziative dell’Associazione: sarà infatti TARZO ad aprire ufficialmente il carnevale trevigiano, mentre SANTA LUCIA DI PIAVE ospiterà una sfilata particolarissima, in orario serale, per vivere fra il crepuscolo e la notte un carnevale capace di diventare ancora più magico.
Sono in programma 12 sfilate ad ingresso gratuito.

Dopo il successo delle edizioni 2007 e 2008, impreziosite dalla presenza di due illustri e simpaticissimi ospiti, arrivati direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, si prospetta un nuovo successo per CARNEVALI DI MARCA 2009, appuntamento consolidato e imperdibile: 70 i carri allegorici e oltre 5000 i figuranti, 11 i Comuni interessati dagli appuntamenti della kemesse, almeno 120 mila le presenze di pubblico attese e il ritorno di MORENO MORELLO e CAPITAN VENTOSA, accompagnati da PATRICK.
Direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, MORENO MORELLO, lo scopri truffe dal candido look impeccabile, e CAPITAN VENTOSA, super-eroe idolo dei più piccini, guideranno le sfilate dei carri allegorici nelle principali piazze, accompagnati da PATRICK, il consegna Gongoli.

La festa comincia domenica 25 GENNAIO a TARZO; prosegue poi domenica 1 FEBBRAIO a GODEGA S. URBANO. Domenica 8 FEBBRAIO la sfilata è a SUSEGANA e in Croazia, ad OPATIJA, ha luogo il gemellaggio con il Carnevale Internazionale dei Bambini; sabato 14 FEBBRAIO si entra nel vivo dei festeggiamenti a VILLORBA, con il Carnevale dei Bambini, a SAN VENDEMIANO e a SANTA LUCIA DI PIAVE (in orario serale). Triplo appuntamento domenica 15 FEBBRAIO: i carri sfileranno a PIEVE DI SOLIGO, VILLORBA e MOTTA DI LIVENZA. Sabato 21 FEBBRAIO l’appuntamento è a MASERADA DI PIAVE, mentre domenica 22 FEBBRAIO tutti a VITTORIO VENETO. L’appuntamento a CONEGLIANO e a MOTTA DI LIVENZA è per il 24 FEBBRAIO, Martedì Grasso.

Il 21 MARZO saranno le FIERE di SANTA LUCIA ad ospitare il GRAN GALÀ DI CHIUSURA DEI CARNEVALI DI MARCA, occasione in cui verranno estratti i PREMI della LOTTERIA di BENEFICENZA (saranno devoluti, ad Enti ed Associazioni locali segnalati dai Comuni, 5 Cent per ogni biglietto venduto). Il Primo Premio della Lotteria è una Peugeot 207 del valore di 13.700 Euro.

Nel cuore di CARNEVALI DI MARCA ci sono soprattutto i più piccini: i veri protagonisti della festa. Grande attenzione viene dedicata loro, nella cura delle sfilate, invitando i loro idoli televisivi e organizzando giornate interamente dedicate ai piccoli, con la presenza di giocolieri e artisti di strada. Ma l’Associazione coinvolge attivamente i bambini anche nella costruzione dell’evento.
Anche quest’anno CARNEVALI DI MARCA è entrata nelle Scuole della provincia, curando i laboratori di lavorazione della carta pesta, grazie all’encomiabile lavoro di Silvano De Ruos e Livia Stella, maestri in quest’arte, che hanno svelato i segreti del Carnevale, guidando i bambini nella costruzione delle loro maschere: rendendoli così i veri protagonisti della kermesse.
I corsi quest’anno si sono tenuti nelle scuole dei Comuni di Maserada, San Vendemmiano e Pieve di Soligo.
Alle sfilate parteciperanno ben 14 scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado).
Come ogni anno, poi, è stato organizzato il gemellaggio con Il Carnevale Internazionale dei Bambini, di OPATIJA (Croazia), che si terrà l’8 febbraio, mentre VILLORBA, sabato 14 febbraio, dedicherà ai più piccoli un intero pomeriggio, in cui giocolieri e artisti di strada renderanno magico questo evento.

L’Associazione CARNEVALI DI MARCA saprà anche quest’anno coinvolgere e conquistare il suo vasto pubblico, emergendo come un appuntamento consolidato, imperdibile e capace di catalizzare su di sé l’attenzione di piccini, adulti, giovani e meno giovani, riscoprendo e valorizzando l’incontro della comunità nelle vie e nelle piazze della provincia.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

” Domenica 25 gennaio: TARZO
” Domenica 1 febbraio: GODEGA S. URBANO
” Domenica 8 febbraio: SUSEGANA
” Domenica 8 febbraio: OPATIJA (Croazia) gemellaggio con il Carnevale internazionale dei Bambini
” Sabato 14 febbraio: VILLORBA – Carnevale dei Bambini
” Sabato 14 febbraio: SAN VENDEMIANO con Capitan Ventosa
” Sabato 14 febbraio: SANTA LUCIA DI PIAVE – serale
” Domenica 15 febbraio: PIEVE DI SOLIGO con Capitan Ventosa
” Domenica 15 febbraio: VILLORBA con Patrick
” Domenica 15 febbraio: MOTTA DI LIVENZA
” Sabato 21 febbraio: MASERADA SUL PIAVE con Moreno Morello
” Domenica 22 febbraio: VITTORIO VENETO con Moreno Morello
” Martedì 24 febbraio: MOTTA DI LIVENZA con Capitan Ventosa o Patrick
” Martedì 24 febbraio: CONEGLIANO con Patrick o Capitan Ventosa
” Sabato 21 marzo: GRAN GALÀ DI CHIUSURA dei CARNEVALI DI MARCA presso Padiglioni Fiere di Santa Lucia di Piave (TV) – Estrazione Biglietti Lotteria (Primo Premio Peugeot 207 del valore di 13.700 Euro)

Le sfilate pomeridiane iniziano alle ore 14.00. La sfilata di Santa Lucia di Piave alle ore 20.00.

Per informazioni: www.carnevalidimarca.it