Caseus Veneti, 1-2 ottobre 2011 Castello Estense, Arquà Polesine (Rovigo)

Nel cuore degli incantevoli paesaggi naturali del Polesine trova spazio la settima edizione di Caseus Veneti, la manifestazione voluta e promossa dalla Regione Veneto e organizzata dall’Associazione Regionale Produttori latte del Veneto, per promuovere e divulgare la tradizione casearia regionale. A ospitare i prodotti di quest’arte millenaria le sale del Castello Estense, uno spettacolare maniero che dal 1146 è baluardo della fertile pianura tra il fiume Po e l’ Adige.
Sia che siano a pasta dura o molle, di latte vaccino o caprino, formaggi di malga, erborinati o aromatizzati, i formaggi del veneto si ritrovano in un’occasione unica, creando un appuntamento imperdibile per i buongustai di tutta Italia: una full immersion da vivere attraverso un esperienza multisensoriale. Formaggi da vedere, oltre 300 in gara, da assaggiare, negli abbinamenti con mostarde e birre artigianali, da studiare nei dettagli grazie agli educational e ai corsi di degustazione, per poi scoprire i segreti del loro utilizzo attraverso corsi di cucina studiati ad hoc. E per chiudere in bellezza, sarà possibile dedicarsi allo shopping e portarsi a casa, oltre ai formaggi più pregiati, altre eccellenze gastronomiche del territorio, dalle birre artigianali ai prodotti del Polesine.
Per chi ha un cuore che batte non solo per il formaggio, ma anche per la beneficenza, sono a disposizione giochi, attività e mercato, i cui proventi saranno tutti devoluti in beneficenza, sotto la bandiera del “Premio Friuladria Forme di Solidarietà”.
Tra musica, cabaret e spettacoli di magia anche i bambini trovano percorsi didattici studiati per loro, per imparare giocando il gusto delle cose buone.

Ingresso gratuito.

CASEUS VENETI
1-2 ottobre, Castello Estense, Arquà Polesine RO
Segreteria Caseus Veneti, tel: 0422-422040, Fax: 0422-422040
www.caseusveneti.it