Una villa palladiana, grandi cuochi, produttori e soprattutto formaggi: sono gli ingredienti di Caseus Veneti, il concorso che ogni anno premia le eccellenze della tradizione casearia della Regione Veneto. A pasta dura o molle, freschi o stagionati, presenti nei piatti quotidiani o rarissimi formaggi di malga: più di 30 categorie e 350 formaggi saranno assaggiati e valutati da esperti assaggiatori e saranno successivamente premiati ed esposti nel corso di una due-giorni di appuntamenti, che saranno distribuiti nelle sale e nell’antico brolo della cinquecentesca Villa Emo, una delle più compiute e meglio conservate opere del Palladio.

La manifestazione è giunta alla 5 edizione e segna ogni anno record di partecipazione da parte dei produttori e soprattutto del pubblico. Merito di una serie di iniziative collaterali che garantiscono una vera immersione nel mondo della tradizione casearia: non solo mostra quindi, ma possibilità di degustazioni guidate, corsi di cucina (per imparare i segreti dei piatti a base di formaggio, dall’antipasto al dolce), educational e presentazione di libri a tema.
Ai momenti divulgativi si alternano inoltre spettacoli di cabaret, spazi dedicati ai bambini e un padiglione gastronomico dove fermarsi a pranzo o cena con la garanzia di provare esclusivamente prodotti tipici e assaggiare tutti i formaggi, quest’anno nell’insolito abbinamento con mostarde e composte originali e la birra artigianale. E per concludere ovviamente la possibilità di portare a casa tutte queste delizie grazie al Caseus Veneti Shop, esclusivo mercato delle eccellenze casearie venete.

CASEUS VENETI
3-4 ottobre, Villa Emo, Fanzolo TV
Segreteria caseus veneti, tel: 0422-422040, Fax: 0422-422040
www.caseusveneti.it