Teatro, danza e musica sono protagonisti di Cavaso Spettacolo Aperto. Cittadini e pubblico sono invitati ad incontrarsi e ad incontrare gli artisti in uno dei luoghi più suggestivi della Pedemontana trevigiana, nella piazza dedicata al musicista Michele Benedettini. La seconda edizione del programma, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca, propone a luglio tre appuntamenti, un concerto Jazz, un suggestivo spettacolo culinario tra storie e ricette, la danza contemporanea.

Si parte sabato 3 luglio (ore 21) con il concerto dell’Adovabadan jazz band. Guidato da Franz Falanga, il gruppo trevigiano si esibisce tra ragtime e swing e ripropone i compositori della grande tradizione americana, da Louis Armstrong a Hoagy Carmichael, da Irving Berlin a Scott Joplin, fino a Jelly Roll Morton. Special guest della serata lo Strange Duo Stride Piano. Filo conduttore dei due successivi spettacoli teatrali è il cibo, collante di storie e di delizie irresistibili, ma anche simbolo per indagare la cultura occidentale.

Sabato 10 luglio (ore 21) è di scena lo spettacolo Pasticceri, Io e mio fratello Roberto. Due attori-pasticceri, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, giocano con le parole e i fornelli: farina, burro, cioccolata, sono gli ingredienti in scena, o meglio in un vero e proprio laboratorio di cucina dove imparare ad impastare la vita con crema al cioccolato, farcirla con la panna montata dei desideri e decorarla con le meringhe profumate dei ricordi. Nell’atmosfera un po’ magica che si respira quando si lavora in cucina e si tira fino a notte fonda, ecco i due attori-pasticceri impegnati in una tavola splendida, imbandita di dolci anche per il pubblico che a fine spettacolo potrà deliziare il palato.

Un chilo di mele basterà… È la coreografia che la Compagnia di danza contemporanea Arearea propone il 17 luglio (ore 21). Lo spettacolo indaga la cultura occidentale in tre dimensioni – cristiana, pagana e fiabesca – apparentemente svincolate l’una dall’altra ma dal sapore stranamente familiare, con un fil rouge emblematico: la mela. Si parte dalla Genesi, ovvero la creazione e la dannazione, per passare poi ad un testo filosofico, il Simposio di Platone, dove emerge il mito d’amore infiammato dal desiderio di riunire l’uomo alla donna. Infine Biancaneve e i sette nani dei fratelli Grimm, dove la mela è punizione per la bellezza e la felicità di una fanciulla amata da tutti.

Inserito nel circuito Reteventi della Provincia di Treviso, il programma Cavaso Spettacolo aperto è costruito anche con il contributo delle associazioni del territorio. In collaborazione con l’Istituto Musicale G. F. Malipiero, il 9 luglio (ore 21) nella Sala Consiliare del Municipio propone il concerto A passo di tango tra musiche di A. Piazzolla, O. Tarantino, S. Cosentino.

Mentre il 7 agosto la commedia in tre atti Voérse Ben coinvolge il Gruppo Commedianti Cavasotti. Il biglietto per gli spettacoli Pasticceri e Un chilo di mele basterà è di 8 euro intero e 5 euro ridotto. Tutti gli altri appuntamenti del programma sono ad ingresso libero.

Informazioni Biblioteca Comunale di Cavaso – tel. 0423 9423122 – [email protected] Comune di Cavaso – tel 0423 942311- www.Comune.cavaso.tv.it