A Malcesine (VR) torna un appuntamento immancabile: il 29 e 30 settembre si svolgerà infatti Ciottolando con Gusto, una vera e propria “caccia al tesoro” fra i sapori del Lago dedicata a tutti i gourmet ed appassionati di enogastronomia, h. 12.00 – 24.00.

Ciottolando con Gusto, evento promosso dal Comune di Malcesine ed organizzato dall’Istituzione Malcesine Più, per l’edizione 2007 vedrà coinvolti circa venti locali del centro storico e dei dintorni di Malcesine, ognuno dei quali offrirà un’esperienza sensoriale proponendo una ricetta studiata appositamente per l’occasione. I menù saranno giocati fra tre diversi temi: salato, piccante e dolce, e tutte le proposte coniugheranno i sapori del lago con la fantasia degli autori.

Acquistando il biglietto, valido per i due giorni dell’evento, i visitatori riceveranno dunque il coupon a settori, che darà diritto a 8 creazioni gourmet, a scelta fra quelle creati dai locali per l’occasione, e la mappa per intraprendere questo originale gioco, grazie alla quale tutti i golosi potranno perdersi fra le vie di Malcesine ciottolando, ovvero camminando sulla tipica pavimentazione a ciottoli da cui prende nome l’evento, per andare a scoprire, tra i numerosi vicoli, tutti i sapori della tradizione.

Seguire il percorso sarà comunque semplicissimo: a guidare i buongustai alla ricerca dei locali partecipanti alla manifestazione saranno le immagini del Sindaco pescatore e di tutti gli Osti di Malcesine, fotografie in maxi-formato realizzate dall’artista Tiziano Cristofoli, che ritraggono i veri protagonisti dell’evento, ovvero gli abitanti di Malcesine.

Adagiata sulla sponda veronese del Garda, la “perla del Lago”, Bandiera Arancione TCI, e località premiata con le Cinque Vele della Guida Blu 2007, massimo riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano, si prepara quindi ad ospitare la manifestazione che chiuderà la stagione estiva, in un fine settimana che numerosi eventi renderanno ancora più “gustoso”.

Durante il week end del 29 e 30 settembre il cuore di Malcesine sarà animato da spettacoli gratuiti degli artisti di strada, ma si potranno visitare anche le mostre culturali al castello Scaligero, con ingresso gratuito per i partecipanti a Ciottolando con Gusto.

Il biglietto darà diritto infine ad uno sconto sulla Funivia delle Nuvole. Unico esempio di funivia rotante d’Italia, la Funivia delle Nuvole porta in pochi minuti dal centro storico della cittadina alla vetta del Monte Baldo, il “Giardino d’Europa”, dove escursionisti ed appassionati della flora potranno inoltrarsi lungo i sentieri montani, mentre gli amanti della mountain-bike troveranno i percorsi più adatti a loro, tra ripidi costoni e vertiginose discese mozzafiato, sullo splendido scenario del Lago di Garda.

Per informazioni: Istituzione Malcesine Più Tel: 045 7400837 [email protected]