A Lonigo, in provincia di Vicenza, dal 13 al 16 settembre 2007

Mais Marano, mais bianco perla, grano tenero, grano duro e riso, ma anche anche legumi, carni, verdure di stagione e frutta autoctona, saranno i protagonisti della mostra mercato ‘Colori d’autunno’ che si terrà a Lonigo, in provincia di Vicenza, dal 13 al 16 settembre 2007. Questi prodotti caratterizzano oltre che la stagione, anche il territorio e l’ambiente da cui traggono origine. Nella pianura vicentina, nel tempo, sono state selezionate (e sapientemente custodite presso l’Istituto Strampelli di Lonigo) preziose cultivar di mais.

Non meno importante è il grano tenero, che in questi anni è stato selezionato in funzione della panificazione tradizionale, che vedeva nel passato una numerosa presenza di forni di contrada, presso i quali i contadini erano soliti cucinare il pane da fare biscotto e, in tempo di Pasqua, le profumate focacce. Il riso, frutto della bonifica introdotta dai benedettini e coltivato nel passato dalle Monache delle Abbadesse, è un cereale che ha assunto negli ultimi anni un nuovo interesse, sia per il contesto ambientale in cui viene coltivato, sia per gli aspetti organolettici che gli vengono conferiti dal terreno e dalle tecniche di coltivazione. I fagioli, una decina di varietà, sono stati un prezioso alimento per le popolazioni della pianura e della montagna che vivevano di un’economia autarchica, priva di sbocchi commerciali e costituita soprattutto di prodotti poveri.

La zucca, che nella pianura del basso vicentino ha trovato un habitat ideale dove esprimere qualità e dolcezza, è tornata a nuova vita. Sono questi i prodotti che saranno protagonisti dell’esposizione e della degustazione in programma giovedì 13 settembre alle ore 20. Saranno presentati: la filiera del pane (le ciope dei forni a legna, pane con i fichi, pane con le noci, pane di patate, pane di zucca); il mais Marano e il mais bianco perla, ma anche molte altre cultivar, coloratissime e curiose; il riso nelle sue diverse interpretazioni; il farro, nuova selezione dell’Istituto Strampelli, da introdurre e coltivare in alternanza con le patate nei terreni fino nelle zone di montagna; il grano duro, una nuova cultura destinata alla filiera della pasta Made in Italy.

IL PROGRAMMA – Giovedì 13 settembre, ore 20, presso l’agriturismo “Palazzetto Ardi” (a Gambellara) si terrà la serata ‘A tavola con i sapori d’autunno – Menu a km 0’ in collaborazione con Slow Food, l’istituto professionale alberghiero “P. Artusi” di Recoaro Terme, le aziende agrituristiche del Circuito Qualità Terranostra. Venerdì 14 settembre 2007 giornata dedicata all’acqua fonte di vita, elemento essenziale per l’alimentazione e la produzione di qualità a cura dei Consorzi di Bonifica. Presso il Palatenda Parco Ippodromo di Lonigo, ore 9/12, forum dedicato agli alunni delle scuole medie ‘Il ciclo dell’acqua ed il suo valore ambientale’ con laboratorio di degustazione di acque e prodotti del territorio. Presso Villa Giovannelli, ore 20, forum “Acqua Fonte di Vita” a conclusione Laboratorio di degustazione di acque e prodotti del territorio.

SABATO 15 settembre 2007, presso il Palatenda Parco Ippodromo di Lonigo, ore 9/12, laboratori didattici “Le mani in pasta” dedicati alle classi 4ª e 5ª elementare a cura della rete di Fattorie Didattiche di Coldiretti Presso il Palatenda Parco Ippodromo di Lonigo, ore 20, cena con menu a base di zuppe di cereali, polenta e spezzatino. Dopo cena: Filò e canti popolari.

DOMENICA 16 settembre 2007: escursione “Marcia delle fontane” coordinata dal CAI di Lonigo. Presso il Parco Ippodromo di Lonigo: Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari; WiWa La Fattoria: mostra delle specie animali avicole e della stalla: maiali pecore, vitellini, animali di bassa corte; saluto delle Autorità; ‘La Filiera del pane. Dal nostro territorio una produzione tradizionale’, il pane dei forni a legna nelle contrade e nelle case coloniche, il pane biscotto; degustazione del vitellone allo spiedo; giochi antichi; intrattenimento musicale.

Per informazioni e prenotazioni: Vicenza Qualità, tel 0444/994750; Agriturismo Vicenza, tel 0444/189600