Oltre a 15.000 specie di uccelli, si potranno ammirare falchi, tartarughe, gechi, roditori di ogni tipo allevati in ambienti domestici, con ampio settore dedicato alla florovivaistica, piante e fiori da giardino, orchidee e piante grasse. Fra gli stand non mancheranno le più prestigiose riviste di settore e tutto ciò che occorre per l’alimentazione e la cura (con tanto di veterinari esperti ornitologi a disposizione).

Dal 1 al 7 novembre torna alla Fiera di Vicenza, padiglione L, Viale del lavoro, il Premio Internazionale Ornitologico Città del Palladio, a cui quest’anno saranno presenti anche giudici inglesi per valutare e premiare la categoria del Canarino Border. Numerosi i Club, fra cui, come di consueto, il Club dell’Arricciato Gigante, (tipico canarino italiano dal particolare piumaggio) , il Club dell’Arricciato Padovano, (con o senza ciuffo, creato da allevatori della provincia di Padova ed oggi allevato in tutto il mondo), il Club della Razza Spagnola, (canarino fra i più piccoli).
I primi giorni della mostra saranno dedicati alle gare e premiazioni (ricchissima la partecipazione alle gare di canto, durante la quale i canarini avranno a disposizione venti minuti per essere giudicati), mentre l’apertura al pubblico sarà solo nel week end, con il seguente orario: venerdi 5 novembre dalle 16 alle 19, sabato 6 novembre dalle 8.30 alle 19 e domenica 7 novembre dalle 8.30 alle 18. Mentre lo scorso anno le premiazioni avevano come tematica Charles Darwin, quest’anno avranno come riferimento gli studi legati al volo e le opere di Leonardo Da Vinci.

Eventi collaterali: dimostrazioni con falchi e mini-corsi gratuiti per adulti e bambini sulla tenuta del falco (a cura dei Maestri Falconieri del Museo ornitologico di Marostica), dimostrazioni con i cani da soccorso, (con l’Istruttore Capo cani da soccorso dell’Arma dei Carabinieri), Mostra di Acquari con l’allevamento di pesci autoctoni e attrezzature di altri tempi per la pesca, con proiezione di video (a cura della Provincia di Vicenza e dell’Associazione Bacino Acque fiume Brenta).

Info: apov-altervista.org