Al via la 9° edizione dell’Euganea Film Festival 2010 Giovedì 8 luglio a Este (PD) l’inaugurazione della nona edizione del festival

Parte giovedì 8 luglio 2010 la nona edizione dell’Euganea Film Festival 2010, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che dall’8 al 25 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei. Nella serata inaugurale di giovedì 8 luglio il cortile del Teatro dei Filodrammatici di Este si trasformerà in un cinema all’aperto per entrare subito nel vivo del festival con la proiezione di alcuni dei film in concorso.
La serata inizia alle ore 20.30 con un rinfresco a cui seguirà la presentazione del programma e il saluto dell’assessore alla cultura di Este Elisa Bussi.
Alle 21.30 avranno inizio le proiezioni di cortometraggi e documentari in concorso.
Questi i lavori che verranno proiettati nel corso della serata:

Él nunca lo haría
di Anartz Zuazua (Fiction, 14’, Spagna, 2009)

Max
di Sergio Schenone (Fiction, 17’, Italia, 2010)

Betty B & The The’s
di Felix Stienz (Fiction, 14’, Germania, 2009)

London is at the North Pole
di Achim Wendel (Fiction, 20’, Germania, 2009)

Habibi
di Davide Del Degan (Fiction, 22’, Italia, 2010)

Body parts
di Maria Kravchenko (Documentario, 39’, Russia, 2009)
I protagonisti di questo film, giovani ragazzi caucasici, sono figli di una Guerra che ha distrutto la loro infanzia e la loro giovinezza, cancellando la loro memoria di bambini con sofferenza e oblio. In questo film in bianco e nero il passato, il presente e il futuro sono fusi in un unico colore, che vale per tutti i popoli e da sempre: il colore della Guerra.

Il festival proseguirà fino al 25 luglio con una programmazione ricca di proiezioni itineranti tra Este, Monselice e borghi e ville dei Colli Euganei; oltre ai film che saranno presentati tra documentari, cortometraggi e animazioni. Ad arricchire il programma del festival saranno alcuni eventi speciali che vedranno la presenza di grandi nomi del teatro come Marco Paolini (il 9 luglio a Este con il recital Bisogna, la pellagra via sms) e Natalino Balasso (il 25 luglio a Monselice, insieme a Mirko Artuso, con lo spettacolo Meneghello Reading) e la collaborazione con importanti partners come la Scuola Internazionale di Comics (il 10 luglio a Este per l’Animation day, una giornata dedicata al cinema di animazione), l’Associazione Veneta Amici della Musica e l’ensemble I Calicanto (il 18 luglio con un concerto al tramonto a Villa Beatrice d’Este a Baone).

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo della Fondazione Antonveneta, dei Comuni di Este e Monselice, e con il patrocinio della Provincia di Padova, dell’Ente Parco Colli Euganei e dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, delegazione interregionale delle Tre Venezie.

L’associazione culturale Euganea Movie Movement (EMM) è nata a Monselice nel 2004 allo scopo di valorizzare il territorio dei Colli Euganei attraverso la produzione audiovisiva e l’organizzazione di manifestazioni a carattere cinematografico.

Tutte le proiezioni serali sono all’aperto e gratuite. Il programma potrà subire variazioni

Per informazioni:
Marco 347 2935535 – www.euganeafilmfestival.it