Si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 maggio nel Comune di Pozzonovo in Provincia di Padova, la 10° edizione della Biennale “Extemporanea di Forgiatura”, uno dei più importanti eventi ita-liani del settore.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Pozzonovo e patrocinata dalla Re-gione Veneto, la Biennale porterà in piazza un mestiere antico ma ancora attuale e sarà un’occasione per i maestri artigiani, innamorati del proprio lavoro, di mostrare i frutti della loro creatività.

Durante il 3° trofeo “Colpo d’Artista”, forgiatori e maestri artigiani da tutta Italia dovranno creare, in sole tre ore, una vera e propria opera d’arte lavorando una barra di ferro con forgia, incudine e attrezzi manuali. I visitatori, inoltre, potranno assistere quest’anno ad una simpatica novità: in piazza verrà coniato lo”Scheo”, moneta porta fortuna creata in occasione di questa 10° edizione.

La Biennale sarà introdotta da un’anteprima esclusiva: il 1° maggio presso la “Casa delle Associa-zioni” verranno inaugurate le Mostre personali di due artisti del ferro battuto di fama internazio-nale: una del Maestro Lino Gialain, artista di Pozzonovo, esperto nella lavorazione artistica del fer-ro, l’altra dello scultore Mario Converio, che da oltre trent’anni si dedica all’arte della lavorazione del ferro e del rame. A queste due mostre personali, si aggiungerà la tradizionale mostra “Arte del Ferro Battuto”, che vedrà esposte le opere dei fabbri partecipanti all’estemporanea.

La Biennale, che si concluderà con le premiazioni delle opere vincitrici, porterà in piazza durante il weekend tutte le persone, grandi e bambini, che avranno voglia di assaporare il gusto della tradi-zione e conoscere il prestigio degli antichi mestieri.

Info e Programma completo:
http://www.comune.pozzonovo.pd.it
http://prolocopozzonovo.it
[email protected]