Dal 4 gennaio 2014 al 9 febbraio 2014
a Sommacampagna loc. Custoza (Verona)

Tradizionale Festa del Broccoletto di Custoza, promossa dalla Proloco di Custoza e dal Comune di Sommacampagna, con numerosi stand gastronomici che offriranno prodotti tipici e di stagione della zona: broccoletti di Custoza abbinati a uova sode, salame e vino bianco di Custoza DOC. In questa edizione la festa si svilupperà in due finesettimana: il primo a gennaio nel centro sociale di Custoza e il secondo a febbraio in piazza.

La festa enogastronomica mette insieme i prodotti tipici della terra morenica, puntando il riflettore proprio sul Broccoletto, che è una delle delizie di nicchia più interessanti del territorio. I Broccoletti di Custoza, rispetto agli altri membri della vasta famiglia delle Crocifere, sono più piccoli, più scuri e dolci, con foglie tenere e molto saporite. La loro ristretta commercializzazione ne fanno un prodotto di nicchia per chi ama avventurarsi alla ricerca di aziende agricole che offrono sapori d’un tempo, genuini e sicuri, unendo insieme il piacere di acquistare in loco un prodotto speciale e approfittare per una passeggiata tra le belle colline di Custoza. I broccoletti di Custoza vengono raccolti con le prime gelate e si gustano lessi conditi con olio extravergine d’oliva del Garda, sale e pepe, accompagnati da uova sode, fette di salame e naturalmente da un buon bicchiere di Custoza DOC.

Inoltre tutto il mese di gennaio sarà dedicato al “Broccoletto di Custoza in tavola”, serate di degustazione in cui sarà possibile assaggiare il broccoletto in un piatto unico, accompagnato da specialità dolciarie e vini tipici, in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa.