Dal 20 al 30 Luglio 2007

La nostra festa del Pomodoro di Cappella di Scorzè è specializzata nell’organizzazione del divertimento, di attività sportive ed eventi legati alle attività rurali come la Mostra del Pomodoro di Cappella e dell’Agricoltura, caratteristica per i suoi colori, la qualità e le varietà degli ortaggi che questa stagione ci offre con generosità, e che i nostri produttori di Cappella di Scorzè sanno coltivare con grande professionalità.

Il pomodoro di Cappella di Scorzè, alimento chiave nella celebrata “cucina mediterranea”, si mescola con numerosissimi piatti, sia come condimento che come contorno.

Fu attraverso Napoli, che nel XVI secolo il pomodoro, inizialmente considerato una pianta medicinale, entrò nella cucina italiana ed è ingrediente insostituibile per la nostra famosa pizza (invidiata in tutto il mondo).

Piatti tipici della nostra festa sono: spaghetti con salsa di Pomodoro di Cappella di Scorzè (ricetta esclusiva), pomodori ripieni gratinati e altri gustosi piatti alla brace (costicine, salsiccie, braciole, pollo), bistecche di puledro e baccalà.

Le ricette a base di pomodoro di Cappella di Scorzè sono infinite, ma noi ve ne elencheremo alcune di facile esecuzione.

Dal RICETTARIO: TAGLIATELLE CON NOCI E POMODORI

Ingredienti per 2 persone: Tagliatelle fresche 150 gr., pomodori freschi n.4, gherigli di noci 2 cucchiai, ½ spicchio d’aglio, olio di oliva q.b., sale e pepe.

Procedimento: Sbucciare i pomodori, privarli dei semi e tagliuzzarli. In un tegame largo far scaldare poco olio con l’aglio schiacciato. Unire i pomodori, mescolare, regolare di sale e di pepe e lasciar cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Unire le noci e mescolare. Far lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo. Servire subito.

POLPETTE AGLI AROMI IN SALSA DI POMODORO

Ingredienti per 2 persone: Carne di manzo tritata 200 g., Spicchio d’aglio schiacciato ½, prezzemolo tritato 1 cucchiaio, semi di cumino ½ cucchiaino, sale q.b., pepe q.b., uovo 1 piccolo, cipolla tritata 1, pomodori pelati 200 gr., concentrato di pomodoro ½ cucchiaio, noce moscata grattuggiata q.b..

Procedimento: Mettere manzo, aglio, prezzemolo, semi di cumino e sale e pepe a piacere in una terrina, mescolare bene. Legare il composto con l’uovo, quindi formare delle polpette. Mettere in un’ampia casseruola la cipolla tritata, i pomodori pelati, il concentrato con noce moscata, sale e pepe per insaporire. Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma. Con cura porre le patate nel liquido, coprire e lasciare cuocere lentamente per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferire le polpette in un piatto di portata scaldato e versarsi sopra la salsa e servire.

La nostra festa è visitata da molte persone che si spostano per le vacanze estive (data la collocazione geografica). Per la temperatura della stagione è preferibile incontrarsi con gli amici divertirsi e stare insieme, soprattutto di sera, sotto le stelle. Ogni serata sarà allietata da orchestre ed intrattenimenti vari, funzionerà lo stand gastronomico ed una ben fornita enoteca.

Informazioni: Pro Loco Scorzè Villa Toffolo via Moglianese, 23 Cappella di Scorzè (VE) Tel. e Fax. 041/446650 – www.prolocoscorze.com