Inaugura venerdì 6 novembre 2009 la 28esima edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp di Rio San Martino – Scorzé Ve, il ricco cartellone di eventi, dedicati alla rinomata cicoria trevigiana, concentrato in tre week end consecutivi, fino a domenica 22 novembre, con qualche strascico nei giorni infrasettimanali. Organizzata dal Gruppo Amici del Radicchio della Pro Loco di Scorzé, in collaborazione con l’Associazione Strada del Radicchio, l’iniziativa coinvolgerà quest’anno, nell’ultimo fine settimana della manifestazione, una vasta rappresentativa delle Strade del Veneto, offrendo una panoramica unica e irripetibile dell’offerta agroalimentare e turistica del territorio regionale. Spettacoli e eventi coinvolgeranno diverse location di Rio San Martino e dintorni.

Grazie alla passione e all’impegno di più di 200 volontari la rassegna è cresciuta negli anni, arrivando a coinvolgere, nell’edizione 2008, oltre 60. 000 persone, e giungendo a mettere in piedi un ricchissimo calendario di appuntamenti, che vedranno anche quest’anno l’alternarsi di spettacoli, esibizioni sportive (dimostrazione ippica, gara di bocce regionale, tiro alla fune, corsa campestre “Per le vie del Radicchio”, esibizione delle Apecar); iniziative ispirate al recupero delle tradizioni come il torneo dei “giochi di una volta”; attività culturali in collaborazione con l’Associazione “Il Rivolo; e poi naturalmente serate enogastronomiche a tema. Non mancheranno attività didattiche e di solidarietà e le consuete pubblicazioni correlate. La cucina gioca sempre un ruolo da protagonista, apprezzatissima per proposte semplici e genuine, preparate con cura e con ingredienti di qualità, degustabili tutti i giorni della manifestazione nello stand in Piazza La Pira a Rio San Martino a prezzi contenuti, orientativamente intorno ai 15 euro. Tra le novità un gustosissimo cotechino al radicchio, che si affiancherà alle altre imperdibili proposte volte a valorizzare il cosiddetto “fiore che si mangia”, non solo culinarie, come ad esempio la birra autoctona al radicchio. Tra i Momenti Clou dell’edizione 2009: La serata inaugurale, quella di venerdì 6 novembre, che vedrà l’esibizione, alle ore 21. 30, del gruppo I Camaleonti. Durante la serata verranno raccolti fondi a favore della popolazione di Vallà di Riese Pio X. E poi la serata “A tavola con il radicchio”, in programma giovedì 12 novembre a partire dalle ore 20. 30. Protagonista sarà l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Alberini” di Lancenigo – Tv (detentore del Premio San Martino Challenge 2008), che presenterà un menu autunnale (40 euro a persona) a base di Radicchio Rosso di Treviso Igp e caratterizzato dall’impiego dei prodotti tipici della nostra Regione. E ancora, venerdì 13 novembre a partire dalle ore 21.00, la seconda edizione del Radicchio Live Music Festival darà spazio agli artisti locali emergenti. Ospite il musicista Aldo Tagliapietra dello storico gruppo Le Orme.

Naturalmente non vanno dimenticate le mostre del Radicchio Rosso Igp precoce e tardivo, della patata dolce americana, del kiwi, e di altre coltivazioni locali, affiancate da momenti specifici di informazione e di promozione. Come di consueto, la rassegna raggiungerà il suo apice nel Terzo Weekend, quello conclusivo, in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre, denominato “La Strada del Radicchio incontra. ”. Degna conclusione del percorso di promozione che attraversa l’intero evento, questo fine settimana è interamente dedicato alle produzioni agroalimentari tipiche e a denominazione d’origine del Veneto che saranno esposte in Piazza La Pira. Solo per questo fine settimana, i visitatori potranno degustare taglieri con i migliori prodotti tipici del territorio.

Tra gli appuntamenti: un divertente talk show condotto dai Belumat sul tema del mangiare, del bere e del turismo gastronomico in Veneto, che si svolgerà nella serata di sabato 21 e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Strade del Veneto; e la seconda edizione del Concorso Gastronomico per istituti alberghieri Premio San Martino “Il Radicchio Rosso di Treviso Igp e i prodotti tipici del Vento in cucina”, che si svolgerà domenica 22 a partire dalle ore 11. 00. In giuria nomi noti del giornalismo enogastronomico e dell’Accademia Italiana della Cucina. Tra gli ospiti: Beppe Bigazzi e Beppo Tonon. Uno spazio di particolare importanza sarà riservato alle dimostrazioni di lavorazioni tradizionali, come quelle dell’arte casearia. Le pubblicazioni correlate alla manifestazione sono frutto della collaborazione con Emanuele Bellò, che quest’anno presenterà il libro “Il radicchio dello Chef” con le più originali ricette d’autore a base di Radicchio Rosso di Treviso, e quella con Nicola Bergamo, autore dell’approfondimento allegato al book della manifestazione, che per il 2009 verterà sui percorsi gastronomici del territorio, e della traduzione del poemetto del Ix sec. D. C. “L’orteseo” – Edizioni del Leone (“Hortulus” di Walahfrido Strabone) che descrive la passione di un monaco benedettino nel curare e coltivare un piccolo orticello di erbe officinali, tra le quali molte oggi note e coltivate anche nei nostri orti.

Per informazioni: Pro Loco Scorzè – tel/fax 041/446650 www.prolocoscorze.it