Da oltre cento anni il 14 febbraio, giorno di San Valentino, migliaia di monselicensi e visitatori salgono la celebre via delle Sette Chiese, il percorso votivo che si snoda lungo le pendici del Colle della Rocca di Monselice, per recarsi all’oratorio di San Giorgio. A spingerli un atto di devozione e d’amore: presso il piccolo oratorio si riceve la “chiave d’oro” benedetta, che secondo la tradizione popolare dovrebbe proteggere i bambini dall’insorgere dell’epilessia e aprire, nell’ultima ora, le porte del paradiso. A Monselice infatti il culto di San Valentino trae origine dalla presenza nell’Oratorio di s. Giorgio dei resti di ‘un’ san Valentino tra i martiri cristiani arrivati nel XVII secolo dalle catacombe romane.

Di anno in anno il pellegrinaggio è diventato sempre più popolare e oggi accanto al San Valentino protettore dei bambini si festeggia il San Valentino degli innamorati con un ricco programma di eventi e iniziative culturali e ludiche dedicato a tutti coloro che si vogliono bene.

Sabato 14 febbraio la centrale Piazza Mazzini si anima con la “Piazza del Cuore” un mercatino di golosità e di idee regalo artigianali sul tema del cuore. Lungo via del Santuario una serie di gazebo tematici dedicati ai futuri sposi proporranno idee per organizzare al meglio il matrimonio, dalle partecipazioni al viaggio di nozze. Tutte le coppie che visiteranno gli stand dedicati al matrimonio potranno partecipare ad un concorso che mette in palio numerosi premi, dai week end romantici a sconti negli acquisti. Tra le iniziative culturali spiccano l’apertura straordinaria del Castello e le escursioni in battello a cura dell’Associazione Remiera Euganea. Menù di san Valentino nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Momento clou della giornata il pellegrinaggio pomeridiano lungo la via giubilare delle Sette Chiese fino all’oratorio di san Giorgio per il rito della benedizione e consegna delle “chiavi d’oro”.

Domenica 15 febbraio oltre ai mercatini delle golosità e dell’artigianato in Piazza Mazzini e via Dante, momenti di dolcezza presso il Palazzo della Loggetta con degustazioni guidate di miele alle ore 10.00 e di cioccolato alle ore 17.30 (degustazioni a pagamento).

Considerata la concomitanza con il Carnevale il 14 e 15 febbraio per la gioia di tutti i bambini ci saranno anche giostrine, spettacoli e animazione per i più piccoli.

“Omaggio a San Valentino” è un progetto del Comune di Monselice realizzato in collaborazione con AsCom Monselice, Castello di Monselice e Associazione Remiera Euganea.

Omaggio a San Valentino
Nel cuore della storia, nel cuore degli innamorati

14-15 febbraio 2015
Orari: 10-19

Monselice (PD), Veneto
Biglietto: gratuito. Sono a pagamento alcune singole iniziative e l’ingresso al castello.

Telefono per informazioni: 0429 783026 int 1
Sito internet: http://www.monseliceturismo.it