“Se ami qualcuno portalo a Verona”. Anche l’edizione 2010 di VERONA IN LOVE, la sesta edizione, invita a festeggiare la Festa di San Valentino in maniera romantica e in una suggestiva cornice: il centro storico di Verona.
Evento ormai atteso, questa manifestazione consacrata al mito di Giulietta e al tema dell’amore ha già riscosso un grande successo nelle passate edizioni, proponendo un programma con idee accattivanti per trascorrere un indimenticabile week-end d’amore a Verona ascoltando musica d’autore, assistendo a presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, balletti, assaporando pietanze afrodisiache o semplicemente scoprendo gli scorci più intimi di Verona e provincia.
VERONA IN LOVE esplora ogni anno quegli aspetti dell’universo dei sentimenti che rimandano ad un’unica radice forte, l’amore, in tutte le sue forme ed in tutte le sue sfumature.
Molto attesa, come ogni anno, la cerimonia di consegna del premio “Cara Giulietta” – organizzata dal Club di Giulietta – premiazione delle più belle e romantiche lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana e provenienti da tutto il mondo.

Di grande interesse l’inserimento nella manifestazione 2010, della rassegna cinematografica internazionale SCHERMI D’AMORE, festival di cinema sentimentale e melò. La scelta della tematica amorosa è venuta quasi naturale in una città che si è imposta nell’immaginario collettivo come il teatro della romantica vicenda di Romeo e Giulietta, mentre il melodramma è legato a Verona dalle famose opere rappresentate ogni anno nell’ormai quasi centenario Festival Areniano.
Sabato e domenica tutti gli innamorati si lasceranno “calamitare” nella centralissima piazza dei Signori che anche quest’anno ospiterà “Un cuore da scoprire” – bancarelle disposte a forma di cuore che esporranno prodotti legati al tema dell’amore, il tutto rallegrato dall’esibizione di gruppi musicali, spettacoli di intrattenimento ed eventi scenografici di vario genere e di grande impatto visivo.
Ad un certo momento della giornata il cielo sopra piazza dei Signori si colorerà di rosso grazie al lancio di milioni di coriandoli a forma di cuore tra i quali si dovranno individuare quelli che permetteranno di vincere dolcissimi cioccolatini di BAULI, main sponsor della manifestazione.

Inoltre, le coppie che vorranno godersi lo spettacolo di Verona dall’alto e della piazza sottostante con il coreografico grande cuore rosso, avranno la possibilità di salire alla Torre dei Lamberti acquistando un solo biglietto per due. Mentre l’entrata alla casa di Giulietta e la visita alla mostra che si terrà al suo interno, durante questo week end d’amore sarà completamente gratuita.

Gli appassionati di musica classica non si lasceranno sfuggire l’occasione di ascoltare il concerto di Beethoven che sabato 13 febbraio si terrà al Foyer del Teatro Nuovo, con ingresso dal Cortile di Giulietta e gli appassionati di balletto avranno l’imbarazzo di scegliere tra tre rappresentazioni di prim’ordine che si concentreranno nella serata del 13 febbraio come il balletto di Kurt Weill tratto da “L’opera da tre soldi” di Brecht, “Cara Giulietta Masina” della compagnia di Danza Le Petits Pas e “La natura e l’amore” dell’RBR Company.

Ricordiamo, inoltre, che festeggiando San Valentino a Verona, si avrà la possibilità di visitare l’esclusiva mostra “Corot e l’arte moderna – Souvenirs et impressions”. Esposizione di un centinaio di capolavori provenienti per lo più dal Louvre che si potranno ammirare al palazzo della Gran Guardia, fino al 7 marzo 2010.

Infine, poiché un avvenimento romantico deve essere suggellato da una cenetta intima, coloro che festeggeranno San Valentino a Verona, potranno recarsi in uno dei locali che aderiscono all’iniziativa “Due cuori a tavola”, dove troveranno dei Menù ispirati al tema dell’amore e potranno partecipare all’estrazione di simpatici premi che contribuiranno a rendere la serata indimenticabile.

Per permettere agli innamorati di vivere questa magica atmosfera, il Consorzio Verona TuttIntorno, propone dei pacchetti soggiorno di indiscutibile interesse a partire da 63,50 euro a persona (a seconda della struttura alberghiera scelta) e comprensivi di pernottamento, della Verona Card che offre la possibilità di entrare gratuitamente nelle più importanti chiese e monumenti della città, oltre a piccole, ma importanti “carinerie” come la bottiglia di spumante in camera e le degustazioni di vino e di cioccolata.

E allora lasciamoci cullare dall’amore e non perdiamo l’opportunità di trascorrere o di regalare alla persona amata, un magico e indimenticabile weekend a Verona.
Invitiamo a visitare il sito www.veronainlove.it . Il programma della manifestazione è in costante aggiornamento.