Tutti i sapori della Pedemontana del Grappa nel piatto della Fucina del gusto. Un tuffo nella cultura del mangiar sano e nel piacere della buona tavola, tra convivialità e tutela della biodiversità. Sabato 18 e domenica 19 ottobre la Cna propone un programma di degustazioni guidate e speciali menù, approfondimenti, dimostrazioni e spazi dedicati ai più piccoli. Undici i prodotti in degustazione, tutelati da altrettanti consorzi e dalla professionalità di chi li produce.

Sono il Biso di Borso, il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, le Mele di Monfumo e le Ciliege di Maser, le Castagne e i Marroni del Monfenera e il mais Biancoperla, senza dimenticare la pregiata varietà del tartufo locale. Un viaggio sugli alpeggi del Monte Grappa, terra di specialità casearie sempre più ricercate come il Bastardo e il Morlacco, tra la vegetazione spontanea che regala le varietà pregiate di miele, nelle colline dell’olio extra vergine di oliva e lungo la Strada del Vino Montello e Colli Asolani. Concentrato nella due giorni asolana (sabato ore 16/22 e domenica ore 10/19) il Percorso dei sapori invade il centro storico cittadino con un menù creato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Crespano e dai ristoratori asolani.

Realizzato dalla Cna di Asolo in collaborazione con l’Ebav, la Camera di Commercio di Treviso, i consorzi di tutela, le associazioni di categoria, i produttori, la Comunità Montana del Grappa, la Città di Asolo, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto, l’ottava edizione del progetto si apre sabato alle ore 17 con un Incontro sul gusto: a confronto rappresentanti di istituzioni, produttori e associazioni del settore per parlare de I prodotti tipici: analisi e prospettive di sviluppo nel territorio.

Programma

Incontro Sul Gusto 18 ottobre, ore 17 – Municipio, Sala Consigliare I prodotti tipici: analisi e prospettive di sviluppo nel territorio, Interverranno Gigi Brozzoni direttore del seminario permanente Veronelli e rappresentanti di istituzioni, produttori, associazioni del settore agroalimentare.

L’artigiano In Fucina 18 ottobre, ore 16/22 e 19 ottobre, ore 12/19 – Loggia della Ragione Dimostrazioni guidate, Eugenio Polesso, lavorazione del pane, Daniele Filippin, lavorazione del cioccolato.

Bottega Della Fucina 18 ottobre, ore 16/22 e 19 ottobre, ore 10/19 – Centro storico Mostra mercato per incontrare e conoscere direttamente prodotti e produttori.

La Fucina Dei Piccoli 19 ottobre, ore 15. 30 – Scuola Materna, centro storico Coinvolgente laboratorio dedicato ai bambini per divertirsi giocando con il gusto.

Pane e formaggio, come si fa? Cuochi In Fucina dal 20 ottobre al 3 novembre

I ristoranti e le osterie del territorio propongono i prodotti tipici in uno speciale menù a tema.

Degustazioni Guidate 30 ottobre, ore 21 – Villa Razzolini Loredan Degustazione dei formaggi della Pedemontana del Grappa con la guida di Cinzia Tommasi, Slow Food. 27 novembre, ore 21 – Villa Razzolini Loredan Degustazione dell’olio novello.

Le eccellenze locali proposte da Angelo Peretti, Slow Food. Il Percorso Dei Sapori 18 ottobre, ore 16/22 e 19 ottobre, ore 10/19 – Loggia della Ragione Degustazione dei prodotti tipici, proposti in uno sfizioso menu realizzato dall’Ipssar di Possagno in collaborazione con i ristoratori del territorio.

Degustazione 15 euro – Calice di vino 1 euro – Spritz al sidro 1,5 euro.

Info e programma Cna di Asolo – tel. 0423/950428 [email protected]

18 Ottobre 2008