Venerdì 17 giugno 2011 ore 20.30 al Castello Bevilacqua (Verona). In collaborazione con Alleanza Cuochi e Presidi Slow Food

Sta arrivando l’estate e il Castello Bevilacqua propone di festeggiare la bella stagione, con una cena nel suggestivo Giardino dei Frutti, allietata da musica, intrattenimento e un menu tutto da gustare, realizzato in accordo con L’Alleanza Cuochi e Presidi Slow Food e accompagnato da una selezione di vini proposti dal Consorzio Tutela Vini d.o.c. Merlara.
“Benvenuta Estate” sarà un evento che si ricorderà per la magica atmosfera che solo in un Castello del 1300 si può vivere e per la scoperta dei prodotti del territorio valorizzati da abbinamenti fantasiosi e originali.
Questo il programma della serata: ore 20.30 aperitivo di benvenuto nel Giardino dei Frutti e a seguire nello stesso giardino sarà servita la cena. Durante la cena il sommelier del Castello Bevilacqua, Daniela Soncini, illustrerà l’abbinamento vino cibo evidenziando i prodotti dei Presìdi Slow Food utilizzati nella realizzazione dei piatti. E’ previsto anche un intervento di Matteo Merlin, fiduciario della Condotta Slow Food Grandi Valli Veronesi. Costituita nel 2003 e rifondata nel febbraio del 2010, la Condotta ha al suo attivo circa 70 soci ed opera nel territorio a sud della provincia di Verona. La sua area di intervento confina a est con il Padovano, a Ovest con il Mantovano e a sud con il territorio Rodigino.

Il Castello Bevilacqua è membro dell’Alleanza dei Presìdi Slow Food, una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti. I cuochi dell’Alleanza oltre al piacere di realizzare grandi piatti sentono molto la responsabilità verso chi produce le materie prime e quindi il loro obiettivo è quello di proporre un piatto buono, ma anche genuino, naturale e, soprattutto, rispettoso della stagionalità e di chi lo ha prodotto, coltivato, allevato.
I cuochi che aderiscono all’Alleanza garantiscono l’impiego regolare dei prodotti di almeno tre Presìdi, privilegiando i Presìdi del proprio territorio e contrassegnandoli nei menu con il logo distintivo.
Per garantire la completa tracciabilità e per offrire massima visibilità ai protagonisti dei Presìdi Slow Food, sul menu è sempre indicato il nome del produttore da cui i cuochi si approvvigionano e nelle cene dell’Alleanza il ristoratore si impegna a versare una parte del ricavato alla fondazione Terra Madre per la biodiversità a sostegno dei 177 Presìdi italiani.
Alla serata, allietata dalla musica jazz del gruppo “Gabriele Bolcato Quartet”, saranno presenti i fornitori del riso di Grumolo delle Abbadesse, ovviamente e rigorosamente Presidio Slow Food.

Per aggiornamenti sul programma visitate il sito www.castellobevilacqua.com nella sezione calendario eventi.

Benvenuta Estate
Venerdì 17 giugno 2011 ore 20.30
Garden Party, cena, animazione e musica
Cena dell’Alleanza Slow Food

Aperitivo di benvenuto

Antipasto
Ciabattina farcita con culatello del podere Cadassa ,
acciuga del mar Cantabrico,
salicornia con duetto di mortadella Bonfatti ,
salsa ai pistacchi di Bronte e mostarda di cipolle rosse di Tropea

PROSECCO DOC SPUMANTE EXTRADRY (cantina di Merlara)

Primo piatto
Risotto di Grumolo delle Abbadesse mantecato con crema di peperoni rossi
e trancetto di anguilla affumicata delle Valli di Comacchio e germogli di crescione

MALVASIA DOC MERLARA (cantina di Merlara)

Secondo piatto
Rivisitazione del vitello tonnato (girello di fassona piemontese
cotto a bassa temperatura con trancio di tonno leggermente scottato e salsa al profumo di basilico)

RABOSO DEL VENETO IGT (cantina di Merlara)

Dessert
Millefoglie con crema pasticcera montata con stracchino delle Valli Orobiche
gocce di cioccolato 70 % Amedei e riduzione di ciliegie

MOSCATO SPUMANTE SESTO SENSO (cantina di Merlara)

Caffè
Acqua gassata e naturale
Vino in bottiglia

Prezzo a persona € 39,00
Bambini da 4 a 6 anni € 20,00
bambini da 0 a 3 anni gratuiti
Compresi acqua e vino (su prenotazione)