La giornata di Pasquetta da trascorrere in bici e sul treno a vapore, tra Padova, Venezia e Treviso immersi nella natura e nelle ricchezze artistiche del territorio. Lunedì 24 marzo torna “Bicintreno 2008”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Padova in collaborazione con l’Ente Parco Colli, il Parco del Fiume Sile e la Fiab Amici della Bicicletta. Un viaggio affascinante tra le imbarcazioni tipiche del Sile, le ville e gli angoli più suggestivi affacciati sull’acqua, a cui si aggiungeranno intrattenimenti, sorprese e degustazioni dei prodotti caratteristici della zona per riscoprire i sapori autentici di un tempo. Il ritrovo è previsto per il lunedì di Pasquetta alle 7 nella stazione ferroviaria di Terme Euganee – Montegrotto Terme, con imbarco delle proprie biciclette in treno. Prima tappa, Padova alle 7. 30 e poi si proseguirà alla volta di Quarto d’Altino con arrivo alle 9.

Dopo aver lasciato il vecchio locomotore, si partirà in bicicletta alla scoperta del Parco Naturale del Fiume Sile, percorrendo la strada della “Memoria” tra natura e archeologia, passando per il sito di Altino, antica e importante città portuale dell’epoca romana. Si giungerà così allo storico vaso di Portegrandi, dove il Sile lascia il suo corso per confondersi con le acque della Laguna. Qui ci si imbarcherà per l’escursione alla riscoperta dell’isola di Burano e nel tardo pomeriggio si ritornerà in terraferma per riprendere la bicicletta e tornare lungo la “Greenway” del fiume Sile a Quarto d’Altino. Il treno a vapore ripartirà alle 19 per essere a Padova alle 20 e concludere il percorso alla stazione di Terme Euganee – Montegrotto Terme alle 20. 30.

Il costo per l’intera giornata, comprensivo di viaggio in treno passeggero più bici, assicurazione Rct, ristoro, degustazione ed intrattenimenti è di 25 euro nel caso si parta da Padova e di 10 euro da Quarto d’Altino.

Le prenotazioni sono aperte fino al 21 marzo e ci si può rivolgere a Fiab Amici della Bicicletta Padova (338/1812519), Azienda Promozione Turistica Padova Terme Euganee Abano Terme (049/8669055) Montegrotto Terme (049/8928311), Parco Naturale Regionale del Fiume Sile (0422/321994).