Con l’arrivo della primavera torna la voglia di stare a contatto con la natura e di vivere all’aria aperta: proprio in coincidenza con la bella stagione torna, dal 21 al 24 marzo in Fiera di Vicenza, Gitando, Salone del turismo e della vacanza all’aria aperta per tutti.
Un’occasione da non perdere, in cui le migliori strutture ricettive si propongono per offrire a tutti la più ampia scelta possibile e in cui gli appassionati avranno la possibilità di visitare un intero padiglione dedicato a caravan, autocaravan, tende, case mobili e relativi accessori.

Novità e conferme a Gitando.All

Tante le novità che V4A® e Fiera di Vicenza, con il sostegno della Regione Veneto, presenteranno durante i quattro giorni della kermesse dedicata al Turismo Accessibile alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso, anche per il 2013 la Medaglia di Rappresentanza.
Attività ludiche e sportive, dibattiti, incontri, spettacoli, faranno da cornice ad alcuni eventi di rilevanza internazionale. Giovedì 21 si terrà il workshop “Buy Italy for all”, ormai tradizionale momento di incontro tra l’offerta del turismo accessibile nazionale e 80 buyer internazionali interessati ad acquistare prodotti turistici di qualità per tutti.
Novità da segnalare alla prima edizione è la Tavola Rotonda sul Business for all dal titolo “Retail for all. Il valore dell’accessibilità per una retail experience & fun adatta a tutti i consumatori”.
Venerdì 22 si terrà invece il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile a cui interverranno, tra gli altri, l’Europarlamentare Carlo Fidanza e Ivor Ambrose, direttore del Network Europeo per il turismo accessibile (ENAT), che modererà una tavola rotunda di presentazione di buone prassi con operatori del turismo accessibile provenienti da tutto il mondo, dalla Giordania, all’Urugay, a Hong Kong. Durante il MITA verrà presentato il Progetto di Eccellenza Veneto Accessibile con i primi dati del monitoraggio con V4AInside del territorio di Abano/Montegrotto.

Ritorna BENé: il benessere sboccia in primavera!
BENé, Sentieri di Benessere, torna per la nona Edizione in Fiera di Vicenza in concomitanza con GITANDO.Si potrà partecipare a diversi corsi,, scoprire le vasche idromassaggio di ultima generazione, informarsi sui trattamenti e sulle cure naturali per la propria salute, testare i preparati per la bellezza; tante idee, tante soluzioni. BENé propone inoltre eventi speciali originali, come l’iniziativa “Descrivi il tuo desiderio di relax”, parete di scrittura, all’interno del “Giardino dell’ozio”, dove ogni visitatore sarà invitato a lasciare un pensiero sul proprio anelito di relax. Molto atteso il Convivium del Massaggio, convention formativa imperdibile per tutti gli operatori delle discipline a mediazione corporea, che prevede quest’anno un programma ricco di dimostrazioni, dal Pilates al massaggio Maori, dal Sea Malay Massage al Craniosacrale, dalla Riflessologia plantare ai massaggi Amazzonico e Thailandese.

La vetrina dello sport
Grande novità di questa Edizione di Gitando è Gitando.sport, un padiglione dove il pubblico potrà scoprire gli sport più tradizionali (calcio, atletica, pallavolo, baseball, judo, karate e tanti altri) in cui l’attività sportiva diventa uno show, con campi da gioco, dimostrazioni di atleti professionisti, conferenze di formazione e tante attività in collaborazione con il CONI di Vicenza.
All’interno del Padiglione uno spazio specifico sarà dedicato a SPORT.VI, un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza e dal CONI Vicenza in cui si potranno trovare gli stand riservati alle diverse Federazioni ed ai loro partner, l’area Show per provare le discipline e l’Agorà, spazio che ospiterà convegni, clinic ed incontri con i campioni dello sport. Tra questi alcuni atleti azzurri paraolimpici che hanno indossato la maglia azzurra a Londra 2012: Alessandro Zanardi, Alvise De Vidi, Valeria Zorzetto e Oscar De Pellegrin.

A “Ciao Campeggio Show” sono protagonisti il camping e il caravaning
Confedercampeggio sarà presente, in occasione di GITANDO, con la 5^ Edizione di “CIAO CAMPEGGIO SHOW – Rassegna del Camping e del Caravanning”. La Manifestazione è dedicata agli imprenditori di campeggio, italiani e stranieri, ma anche a quanti si occupano di aree di sosta e agricampeggio con camper service. Particolare attenzione sarà poi dedicata alle case mobili, ai bungalows, alle Aziende di Promozione Turistica, ai Comuni ed a quanti operano nel settore. Saranno previsti anche convegni, raduni e conferenze stampa.
La Federazione, d’intesa con Fiera di Vicenza e F.I.C.C., organizzerà sabato 23 marzo alle ore 9.30 un Symposium sul tema “Turismo plein air: quale futuro in Europa”, Evento sponsorizzato da Knaus-Tabbert, che porrà al centro del dibattito le valutazioni sugli effetti della crisi degli ultimi anni nel settore del turismo all’aria aperta.