Il Villaggio Preistorico Monte Corgnon, con le sue capanne e gli spazi per i laboratori, è meta ideale per gli amanti della preistoria e dell´ambiente naturale. Orario: tutte le domeniche da maggio fino a fine giugno dalle ore 15 alle ore 18.

MUSEO PALAZZON – Racchiuso all´interno del Palazzon, il museo “Tradizioni della Gente di Lusiana” è lo scrigno delle usanze e dei costumi degli abitanti di Lusiana. Si trovano, fedelmente ricostruiti, diversi scorci degli ambienti del passato: la cucina, la cantina, la camera, la malga e la parte dedicata alla lavorazione della paglia. Orario: tutte le domeniche da maggio fino a fine giugno dalle ore 15,00 alle ore 19.

GIARDINO BOTANICO ALPINO – Il Giardino Botanico Alpino, realizzato sul versante meridionale del Monte Corno, dista circa 11 km dal centro di Lusiana ed è raggiungibile percorrendo una strada asfaltata e un brevissimo percorso a piedi. L´aspetto geologico e naturalistico della zona nella quale si estende il Giardino Botanico Alpino, è di notevole rilevanza. Si potranno trovare al suo interno esempi dei principali ambienti vegetazionali tipici dell´Altopiano dei Sette Comuni: vegetazione delle rocce calcaree, arbusteto, abieteto, faggeta, ghiaione, pascolo, aree acquatiche (pozza di abbeveraggio). La struttura accoglie attualmente oltre 350 specie vegetali, in parte spontanee e già presenti nell´area del Giardino, in parte introdotte in seguito. Orario: 10,30 – 12,30 / 15,30 – 17,30.

Info e prenotazioni: Comune di Lusiana, tel 0424/406009, www.museodilusiana.it