Evento collaterale della 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

VENEZIA SABATO 3, 10 E 17 OTTOBRE 2009 INGRESSO GRATUITO PER TUTTI I VENEZIANI ALLA MOSTRA GLASSTRESS

L’esposizione, ospitata fino al 20 ottobre, all’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti – Palazzo Cavalli Franchetti e alla Scuola Grande Confraternita di San Teodoro, presenta le opere di 45 tra i più conosciuti artisti contemporanei che si sono confrontati con l’arte vetraria.

Grande successo di pubblico, con oltre 25.000 visitatori, in tre mesi d’apertura.

La mostra GLASSTRESS, ospitata fino al 20 ottobre in due luoghi particolarmente significativi di Venezia quali l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti – Palazzo Cavalli Franchetti e la Scuola Grande Confraternita di San Teodoro, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Dal giorno della sua apertura, sono già oltre 25.000 i visitatori che hanno ammirato le opere di 45 tra i più conosciuti artisti contemporanei che si sono confrontati con l’arte vetraria, da César a Tony Cragg, da Lucio Fontana a Dan Graham, da ORLAN a Joseph Kosuth, da Man Ray a Jean Arp, a Louise Bourgeois, ad altri ancora.

Per festeggiare la buona riuscita di questa operazione culturale, gli organizzatori hanno deciso di offrire a tutti i veneziani una visita gratuita nei giorni di sabato 3, 10 e 17 ottobre.
L’iniziativa ha anche la finalità di rendere partecipi tutti gli abitanti di Venezia di quel grande patrimonio culturale e artigianale che è la lavorazione del vetro, che rappresenta una vera ricchezza per tutto il territorio.
In questo comparto, s’inserisce per importanza e tradizione la Berengo Studio, una delle esperienze più innovative di utilizzo del vetro per esprimere le istanze artistiche della contemporaneità.
Il suo fondatore, Adriano Berengo, durante gli anni Ottanta e Novanta decise di invitare i primi artisti a sperimentare l’uso del vetro e, grazie alla collaborazione con i maestri vetrai, molti artisti iniziarono a tradurre le loro opere, generalmente pittoriche, in sculture vitree. Il progetto culturale di Berengo Studio consiste nel tentativo di liberare il vetro dalla semplice funzione d’uso e dal prevalente impatto decorativo che esso ha avuto nella tradizione muranese, rendendolo così materia viva per opere d’arte contemporanea.

Glasstress, uno dei più originali eventi collaterali della 53. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, presenta le opere di 45 tra i più conosciuti artisti contemporanei – da César a Tony Cragg, da Lucio Fontana a Dan Graham, da ORLAN a Joseph Kosuth, da Man Ray a Jean Arp, a Louise Bourgeois ad altri ancora – che si sono confrontati nell’arco della loro carriera con la tecnica vetraria e che sono approdati nella fornace Berengo per creare sculture in vetro.

Glasstress è un progetto ideato e organizzato da Adriano Berengo, con la consulenza di Laura Mattioli Rossi e Rosa Barovier Mentasti, ed è organizzata dal Mjellby Konstmuseum di Halmstad (Svezia) in collaborazione con Berengo Studio 1989 di Murano-Venezia.
La Scuola Grande Confraternita di San Teodoro accoglie la grande installazione “Unicorno” dell’artista belga Koen Vanmechelen, parte del progetto The Cosmopolitan Chicken, che tocca molte tematiche sociali contemporanee come la manipolazione genetica, la clonazione, la globalizzazione, la multirazzialità, la società multiculturale, oltre a influenzare il dibattito su queste tematiche da un punto di vista artistico e umanitario.

Mostra: Glasstress

Progetto ideato e organizzato da: Adriano Berengo
con la consulenza di: Laura Mattioli Rossi e Rosa Barovier Mentasti

Artisti: Josef Albers, Arman, Jean Arp, Barbara Bloom, Louise Bourgeois, Sergio Bovenga, Daniel Buren, Lawrence Carroll, César, Soyeon Cho, Tony Cragg, Marie Louise Ekman, Jan Fabre, Lucio Fontana, Francesco Gennari, Dan Graham, Richard Hamilton, Mona Hatoum, Hye Rim Lee, Charlotte Hodes, Mimmo Jodice, Marya Kazoun, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Raimund Kummer, Federica Marangoni, ORLAN, Jean Michel Othoniel, Luca Pancrazzi, Anne Peabody, Giuseppe Penone, Anton Pevsner, Bettina Pousttchi, Robert Rauschenberg, Man Ray, Rene Rietmeyer, Silvano Rubino, Sandro Sergi, Kiki Smith, Jana Sterbak, Lino Tagliapietra, Koen Vanmechelen, Fred Wilson, Kimiko Yoshida, Chen Zhen.

Luogo: Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti, Campo Santo Stefano, Venezia
Scuola Grande Confraternita di San Teodoro, San Marco 4810, Venezia

Periodo: 6 giugno-20 ottobre 2009

Orari: 10.00-18.00
Ingresso: 5,00 euro

Sabato 3, 10 e 17 ottobre, ingresso gratuito per gli abitanti di Venezia.

Catalogo: Edizioni Charta

Informazioni e prenotazioni: tel. 041739453 / 0415276364