Il primo weekend di giugno, da venerdì 1 a domenica 3, negli spazi del Forte Marghera a Venezia Mestre debutta GoSlow, l’evento espositivo culturale che si presenta come la novità fieristica del comparto del turismo di qualità, lento, dolce e contemplativo. Grazie al nuovo sodalizio siglato fra Veneziafiere e l’agenzia di comunicazione milanese Officine Kairòs, ideatrice di GoSlow, il Salone si svolgerà in contemporanea e nell’ambito di NATURE, fiera del naturale e del benessere.
GoSlow è l´evento clou annuale dei ‘Nuovi Turismi’, movimento nato per promuovere segmenti di un mercato all’insegna della cultura del viaggio lento e della scoperta di nuove formule per vivere e conoscere i luoghi che si sceglie di visitare. Un mercato le cui tendenze per i prossimi anni, in parte già in atto, ruotano attorno a tre grandi temi: turismo lento, turismo fra conoscenza e riflessione culturale, turismo e mobilità dolce. “GoSlow – osservano i responsabili progettuali del Salone, Debora Sanna e Carmine Volpe– colma un vuoto. In Italia non mancano infatti valide manifestazioni espositive rivolte al comparto del turismo, ma nessuna di nicchia e di qualità e nessuna che sappia mettere in luce i molteplici assetti della passione dell´andare adagio lungo paesi, paesaggi e strade, ch´era poi il viaggiare dei grandi descrittori dei secoli scorsi”.
GoSlow ha tutte le carte in regola per qualificarsi come il nuovo movimento per la cultura del viaggio lento, alla scoperta di luoghi ‘da vivere’ anziché ‘da consumare’, dedicato al viaggiatore che ha la predisposizione a guardarsi attorno osservando ciò che gli altri non vedono, a fermarsi dove non c´è nessuna attrazione apparente, che fa dello ‘slow’ una filosofia di vita. Lentezza non è sinonimo di pigrizia e il rallentare diventa strategico per le proprie realizzazioni. Così a Venezia GoSlow porta esperienze, idee, progetti, incontri, letture, racconti, conversazioni, presentazioni di libri, proiezioni, mostre fotografiche intorno al tema del viaggio lento. Una scelta che nasce anche dal bisogno di recuperare una dimensione più vera e umana della nostra vita, per accrescerne la qualità e la durata.
La manifestazione sarà un’occasione per visitare gli stand, ma anche per approfondire alcune tematiche grazie agli appuntamenti in programma o per trascorrere qualche ora immersi nel verde e nella storia del Forte tra degustazioni, mostre, esibizioni, incontri per parlare del naturale e del viaggio come strumento accessibile a tutti, nei suoi aspetti culturale, antropologico ed ecologico. GoSlow porta a Venezia intelligenza, curiosità e rispetto verso gli altri per arricchire mente e cuore e riappropriarsi del presente attraverso la riscoperta delle proprie radici. E, grazie a queste, costruire il futuro di ciascuno.
Informazioni: www.goslowfiera.it